Prima edizione concorso poesia “Un fiore all’Asola”. Il comune dell’Alto mantovano ospiterà l’evento, nato da un’idea di Philippe Daverio.
Prima edizione
Il concorso, organizzato dal comitato “Feste Pensanti”, vedrà sotto i riflettori tre diverse tematiche. I partecipanti dovranno quindi attenersi agli argomenti stabiliti: il “Novecento”, il nostro passato e, infine, il nostro territorio. Il concorso è stato realizzato per il progetto “Save Italy”, movimento d’opinione internazionale fondato dallo storico critico d’arte Philippe Daverio.
Le categorie
I componimenti verranno divisi nelle categorie di poesie edite e inedite. L’autore dovrà leggere il proprio scritto. Le letture, inoltre, verranno accompagnate da una piccola messa in scena, anche in abiti storici.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, ma i candidati devono essere maggiorenni. l tetto massimo di scrittori partecipanti è di 12. Le poesie devono pervenire per e-mail all’indirizzo ridisegno@libero.it entro il 5 dicembre. Ogni autore potrà inviare al massimo due poesie di massimo 20 versi. La lettura espositiva durerà non oltre 5 minuti.
Manifestazione e premiazione
La giuria stabilirà un’opera vincitrice. Ai primi tre classificati saranno consegnati attestati di partecipazione e premi da definirsi. A tutti i partecipanti verrà invece consegnata una litografia raffigurante “La Fontana di Ercole”. La premiazione avrà luogo domenica 17 dicembre, dalle 16.30 alle 19 nella Sala dei Dieci.