Brescia

Due appuntamenti online per Teatro (Aperto)

Video disponibili gratuitamente sulla pagina Facebook, canale YouTube e sito web del CTB

Due appuntamenti online per Teatro (Aperto)
Cultura Brescia, 08 Marzo 2021 ore 14:23

Con la direzione artistica di Elisabetta Pozzi, il CTB propone La guerra dei mondi e Il bacio di Tosca, due testi di straordinaria forza interpretati da Elisabetta Pozzi, Francesca Ciocchetti, Alberto Onofrietti, Graziano Piazza, Carlo Valli, Federico Vanni.

Per Teatro (Aperto) video disponibili gratuitamente sulla pagina Facebook, canale YouTube e sito web del CTB

Sulla scorta del successo e apprezzamento riscontrati in questi mesi per i contenuti digitali messi a disposizione, il Centro Teatrale Bresciano propone online due nuovi appuntamenti della rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea Teatro (Aperto). Un ulteriore tassello alla progettualità di creazione di contenuti virtuali per tenere vivo il legame con il teatro e gli spettatori, iniziata nel marzo del 2020 con la rassegna Il trucco e l’anima e proseguita con Resistenze Teatrali e RiCreazione, teatro in Dad per la scuola. Il 13 e il 20 marzo saranno disponibili online i video delle letture sceniche di La guerra dei mondi e Il bacio di Tosca, due testi di straordinaria forza selezionati da Elisabetta Pozzi, Direttrice artistica della rassegna, che vedranno alternarsi sul palcoscenico la stessa Elisabetta Pozzi, Francesca Ciocchetti, Alberto Onofrietti, Graziano Piazza, Carlo Valli, Federico Vanni. Il coordinamento registico è di Elisabetta Pozzi, la drammaturgia del suono di Daniele D’Angelo, il disegno luci è di Claudio Clemenza, Silvia Quarantini è assistente alla regia.

Opere in programma

Dalle 15.30 di sabato 13 marzo disponibile la registrazione della lettura scenica di La guerra dei mondi, celebre dramma radiofonico diretto e interpretato dall’attore e cineasta Orson Welles - ispirato all’omonimo romanzo di fantascienza di Herbert George Wells - che una sera del 1938, scandendo in diretta dagli studi della CBS la cronaca di un attacco alieno, scatenò il panico negli Stati Uniti. Il testo ripercorre il racconto originario in forma di notiziario speciale, descrivendo le fasi dell'atterraggio delle astronavi marziane nel New Jersey. Un caso letterario unico, che trasformò un racconto di pura fantasia in spaventosa realtà. Il secondo appuntamento sarà con Il bacio di Tosca, testo di enorme successo del londinese Kenneth Jupp che vide Harold Pinter tra gli interpreti della prima lettura pubblica, avvenuta nel 2005. Ambientato a Norimberga nel 1946, il testo è ispirato a fatti realmente accaduti che nel racconto di Jupp diventano testimonianza di una possibile corresponsabilità delle banche americane, britanniche e francesi nel riarmo della Germania Nazista. La registrazione della lettura sarà disponibile dalle 15.30 di sabato 20 marzo.

Il progetto di Teatro (Aperto)

Come di consueto, gli spettatori sono chiamati a esprimere i propri giudizi, commenti e sensazioni sui testi presentati, in un avvincente percorso collettivo di dialogo e confronto che porterà a definire uno o più testi vincitori che potranno essere prodotti nelle prossime Stagioni o presentati in forma di mise en espace. È possibile inviare i propri commenti all’indirizzo email: teatroaperto@centroteatralebresciano.it. I video di La guerra dei mondi e Il bacio di Tosca saranno disponibili gratuitamente e senza obblighi di registrazione dal sito www.centroteatralebresciano.it, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Centro Teatrale Bresciano nelle date a calendario e rimarranno sempre fruibili in seguito. Con questi nuovi appuntamenti il Centro Teatrale Bresciano vuole offrire un’ulteriore occasione al proprio pubblico di continuare ad amare il Teatro e attendere insieme una possibile e sperata riapertura delle sale teatrali.

 

Necrologie