Progetto Insula

“Dei delitti e delle pene”, a Salò l’incontro con l’avvocato Jacopo Barzellotti

Appuntamento all'auditorium del Liceo Enrico Fermi di Salò

“Dei delitti e delle pene”, a Salò l’incontro con l’avvocato Jacopo Barzellotti

“Dei delitti e delle pene”, a Salò l’incontro con l’avvocato Jacopo Barzellotti.

L’incontro a Salò “Dei delitti e delle pene”

Appuntamento domani (giovedì 12 febbraio 2026) nell’auditorium del Liceo Enrico Fermi  alle 14.30 con “Dei delitti e delle pene”, l’incontro con l’avvocato Jacopo Barzellotti, penalista della sezione di Brescia della Camera Penale della Lombardia Orientale. Al centro il tema del Diritto quale elemento culturale e di trasformazione della società, con particolare riferimento al diritto penale (l’incontro è aperto a tutti). Tale apputamento è parte del progetto Insula.

Progetto Insula

L’inaugurazione di quest’ultimo si è tenuta sabato 24 gennaio 2026 sempre a Salò con un doppio taglio del nastro:  in mattinata l’inaugurazione della mostra fotografica «Border Light. Ai confini della luce» del fotografo  Roberto Ridi al liceo Enrico Fermi e, nel pomeriggio, in Sala dei Provveditori. La mostra è stata visitabile fino a domenica 1 febbraio 2026. Il progetto Insula si caratterizza come un percorso di educazione alla legalità sul tema del carcere rieducativo realizzato dal liceo Enrico Fermi in collaborazione con il comune di  Salò  e con la Sezione di Brescia della Camera Penale della Lombardia Orientale.

«Permettere di avvicinarsi al mondo di chi sta trasformando in positivo i propri errori è di grandissimo valore per i nostri ragazzi – ha dichiarato il dirigente scolastico  Marco Tarolli  – poiché purtroppo sono troppo immersi in una cultura della perfezione che genera inutili ansie e frustrazioni».

Ad intervenire in merito anche il sindaco  Francesco Cagnini  e l’assessore alla Cultura  Alberto Comini :

«Un progetto “coraggioso” – hanno dichiarato – soprattutto perché coinvolge le giovani generazioni sul tema complesso e sempre attuale del carcere rieducativo. Il percorso di educazione alla legalità ” Insula ” ancora una volta ci vede collaborare convintamente con l’Istituto Fermi di Salò su temi di forte rilevanza sociale. Il lavoro di approfondimento ed elaborazione svolto dagli studenti e dai docenti restituisce valore alla nostra comunità e ai suoi visitatori – grazie alla mostra allestita in Sala dei Provveditori – proponendo una preziosa occasione di riflessione, oltre gli stereotipi».

I prossimi appuntamenti in calendario

Il progetto prevede poi: lunedì 9 marzo alle 14.30 sempre l’auditorium del Fermi ospiterà «Nessuno è perduto», incontro con don  Stefano Fontana , cappellano del carcere di Brescia «Canton Mombello», sulla situazione nelle carceri italiane (l’incontro è aperto a tutti). Da martedì 14 a venerdì 17 aprile si terrà invece la visita a Pianosa (riservata ad un gruppo di studenti del liceo Enrico Fermi). Sono previsti diversi incontri e diverse attività: visita al carcere, incontro con Arnèra (Cooperativa Sociale che lavora con i detenuti di Pianosa), workshop fotografico con il fotografo Ridi, attività sportive (trekking e giro dell’isola in mountain bike) con le guide dell’isola, visita ai musei presenti sull’isola (Museo delle Scienze Geologiche e Archeologiche, Museo di storia pianosiana, Casa dell’Agronomo, Catacombe) con le guide dell’isola.