Diario di viaggio

Davide Demichelis: il giornalista, reporter e documentarista tv ospite questa sera a Salò

Alle 20.30 in Sala dei Provveditori

Davide Demichelis: il giornalista, reporter e documentarista tv ospite questa sera a Salò
Pubblicato:

Davide Demichelis ospite questa sera (venerdì 12 gennaio 2024) in Sala dei Provveditori a Salò.

Davide Demichelis ospite  a Salò

Il giornalista, reporter e documentarista televisivo venerdì 12 gennaio alle 20.30 presenterà il suo libro «Viaggi di sola andata (e qualche ritorno)», a dialogare con lui Pino Mongiello. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’iniziativa è parte del Progetto «Diario di Viaggio» che da sette anni ormai è entrata stabilmente nel calendario  del Centro Sociale «Due Pini». Demichelis è ideatore del programma «Radici» andato in onda su Rai 3 per dieci anni dal 2011 nel quale venivano presentati i Paesi di provenienza dei migranti presenti sul territorio italiano.

Paesi spesso poco conosciuti. Davide Demichelis, il giornalista ideatore ed autore del programma, ha raccolto in un volume alcune delle storie più belle e, tra queste troviamo diversi Paesi africani: il Rwanda, il Gambia, il Ghana e il Senegal.

«Conoscere queste persone, i loro luoghi d’origine, le loro culture, è il modo migliore per sconfiggere la diffidenza nei confronti di coloro che compiono questi “viaggi di sola andata” - osserva Demichelis - E anche per capire qualcosa di più dei loro Paesi e del nostro pianeta».

Una carriera di viaggio e di scoperta intorno al mondo

Nella sua carriera ha inoltre scritto e condotto altri programmi di viaggio e di scoperta da tutto il mondo sempre per Rai 3 come Timbuctu, Geo, Kilimangiaro ma anche per Sky e per National Geographic Channel. È stato più volte premiato come giornalista e reporter ricevendo, tra gli altri, il Premio TV di qualità, 2018; Premio Popoli Cult Festival, 2017; Premio internazionale Flaiano – Sezione televisiva, Trasmissione culturale.

Seguici sui nostri canali