Brescia

"Da Gutenberg all'Intelligenza Artificiale": la mostra nell'ufficio postale di piazza Vittoria

Sarà possibile visitare la mostra fino a sabato 30 novembre 2024, durante l’orario di apertura delle Poste centrali di Brescia: dal lunedì al venerdì, dalle 8.20 alle 19.05, e il sabato fino alle 12.35

"Da Gutenberg all'Intelligenza Artificiale": la mostra nell'ufficio postale di piazza Vittoria
Pubblicato:

"Da Gutenberg all’Intelligenza Artificiale, la Libertà di Stampa raccontata dai francobolli” è la mostra inaugurata ieri (martedì 5 novembre 2024) nell’androne dell’Ufficio Postale di Piazza Vittoria a Brescia.

Un lungo viaggio da Gutenberg all'Intelligenza Artificiale

Al visitatore viene presentato un percorso lungo cinque secoli di storia che racconta, con le immagini filateliche, donne e uomini protagonisti dell’informazione, delle innovazioni tecnologiche, ma anche personaggi della filosofia e della scienza. Ad iniziare da quando, a metà del 1400, Gutenberg stampò la prima Bibbia con torchio a caratteri mobili. Poco dopo a Venezia Aldo Manuzio perfezionò lo strumento che avrebbe consentito una diffusione delle informazioni più rapida. Un viaggio che condurrà il visitatore fino ai giorni nostri, alla velocità all'epoca considerata probabilmente fantascientifica, di Internet e dell'Intelligenza Artificiale. Il tutto raccontato tramite fatti e personaggi riprodotti nei francobolli preziosi, protagonisti della mostra.

 

Un capitolo è dedicato alla vicenda della figura di Matilde Serao, giornalista e scrittrice che appena diplomata iniziò a lavorare alle Poste come telegrafista a Napoli per poi fondare il Mattino e il Giorno. Il lavoro delle telegrafiste, narrato in Telegrafi dello Stato (1895) testimonia anche i primi passi dell’emancipazione femminile.

Taglio del nastro

A prendere parte al taglio del nastro  Silvia Mazzoleni, Direttrice della Filiale di Brescia 1, Annamaria Gallo, Responsabile Filatelia Macro Area Nord Ovest e Ina Truncali Referente filatelico territoriale. Hanno preso parte all’evento anche i presidenti dei principali circoli filatelici bresciani, a sottolineare quanto, ancora una volta, la filatelia si dimostra protagonista degli avvenimenti della storia.

Annullo filatelico

Al termine della presentazione si è tenuta la cerimonia di timbratura con un annullo filatelico dedicato alla Mostra con cui è stato possibile timbrare cartoline e corrispondenza come ricordo della giornata. Sarà possibile visitare la mostra fino a sabato 30 novembre 2024, durante l’orario di apertura delle Poste centrali di Brescia: dal lunedì al venerdì, dalle 8.20 alle 19.05, e il sabato fino alle 12.35.

La gallery

Enzo Biagi 2020
Foto 1 di 9
Gutemberg L'invenzione della stampa
Foto 2 di 9
image003
Foto 3 di 9
intelligenza artificiale
Foto 4 di 9
Lettera22
Foto 5 di 9
Mostra_1
Foto 6 di 9
Mostra_2
Foto 7 di 9
1840 Penny Black Il primo francobollo al mondo
Foto 8 di 9
Annullo_Bs
Foto 9 di 9

 

Seguici sui nostri canali