Epifania 2020: cosa fare in provincia di Brescia

Fra tombolate, chiacchiere, gli ultimi brindisi e animazione, ecco alcuni appuntamenti del 6 gennaio.

Epifania 2020: cosa fare in provincia di Brescia
Bassa, 02 Gennaio 2020 ore 09:20

Cosa fare il giorno dell’Epifania in provincia di Brescia? Ecco alcuni degli appuntamenti proposti da amministrazioni e associazioni.

Dal Garda al Sebino, passando per la Bassa bresciana, il Garda e la Franciacorta, ce n’è per tutti i gusti.

Cosa fare il giorno dell’Epifania in Franciacorta

Cologne

L’Epifania tutte le feste porta via e per chiudere in bellezza e cominciare a “smaltire” i panettoni lunedì 6 gennaio al monumento degli avieri ci saranno caldarroste, vin brulé e panettoni a cura dell’associaiozione Arma Aeronautica, mentre alle 14 dall’area feste Sandro Pertini partirà l’edizione 2020 della Cammina e Corri con la Befana, organizzata dall’associaizone Trek& Run. Iscrizioni entro il 5 gennaio all’Api Sport.

Verranno premiati la prima donna, il primo uomo, il primo bambino, la prima bambina e le befane più originali. La manifestazione non è competitiva ed è dedicata a grandi, piccoli, famiglie, giovani e amici a quattro zampe.

Passirano

Appuntamento alle 15.30 al Castello di Passirano per il tradizionale presepe vivente itinerante con l’arrivo dei Magi diretti alla capanna, allestita in una cascina di una contrada del paese.

Capriolo

Il Comune propone anche quest’anno la festa dell’Epifania in piazza, dalle 14.30 di lunedì. A quell’ora inizieranno le attività del gazebo con il laboratorio per bambini e poi la baby dance, i giochi, le sculture con i palloncini, l’animazione e molto altro. Il Comune offrirà anche bevande calde, pandoro e panettone.

In chiesa alle 16.30 il Coretto di Capriolo e la Corale di San Giorgio proporranno un concerto diretto da Marco Rovaris, Giordano Cadei e Veronica Orizio.

Negli spazi della Ex-Beltrami il gruppo Cambiamente offrirà vin brulé, panottone e pandoro per festeggiare l’Epifania. Sarà possibile anche visitare il Presepe dell’associazione.

E sul Sebino e nella Valle dell’Oglio invece?

Iseo

Imperdibile anche l’appuntamento con la sfilata I Re Magi Sul Sebino, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Ysei Sub Diving Club. La manifestazione si terrà lunedì sul lungolago Marconi di Iseo a partire dalle 15 in zona Casa Panella, con i tre figuranti che nella moderna rappresentazione dell’associazione subacquea iseana “cammineranno” sullo specchio d’acqua antistante della passeggiata iseana, per proseguire poi lungo la passeggiata della Filanda e congiungersi al presepe dell’associazione realizzato nel porto di piazza Salmister.

Negli ultimi anni la manifestazione ha saputo raccogliere molto interesse di pubblico. Cercando di inserirsi come appuntamento classico che termina le festività natalizie, augurando buoni auspici per l’anno appena iniziato.

La manifestazione servirà anche per promuovere la raccolta fondi da destinare alla missione di padre Umberto Bolis, da anni impegnato con progetti sociali per sostenere e migliorare le condizioni dei bambini in Sud America.

Palazzolo

Appuntamento con la prima edizione della Befana Happy Run, manifestazione podistica non competitiva che comprende una gara per i bambini, una camminata di cinque chilometri e, per i più sportivi, una corsa da 10 chilometri. La manifestazione è aperta a tutti e si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. Partenza in piazza Roma il 6 gennaio. Iscrizioni dalle 8.30. Alle 9.30 via alla manifestazione dei bambini sotto i 10 anni, mentre alle 10 partiranno la camminata per le vie storiche e la corsa. Al termine ricchi premi a estrazione. Attivi anche due punti ristoro in piazza Roma e in piazza San Giuseppe. Il ricavato verrà devoluto all’associazione Parkinson e Sport del palazzolese Stefano Ghidotti.

Urago d’Oglio

A Urago non può mancare l’appuntamento con il presepe vivente degli Amici della Capanna. I Re Magi arriveranno infatti alla capanna del presepe. Alle 14 partirà il corteo e dopo la Messa delle 16 estrazione della lotteria e rinfresco per tutti.

Gli appuntamenti della Bassa

Ospitaletto

Al teatro Agorà alle 16.30 è in programma il Concerto dell’Epifania del corpo bandistico di Ospitaletto, cui faranno seguito la consegna delle borse di studio e la premiazione del concorso “I segni del Natale”.

Orzinuovi

Alle 20.30 in parrocchiale ci sarà un concerto d’organo con il maestro Ivan Ronda e allievi.

Verolavecchia

Tombolata dell’Epifania con un’ospite speciale: la Befana. L’appuntamento è al bar Alparco alle 16.

Milzano

Le premiazioni della prima edizione della gara di presepi e addobbi avverranno il 6 gennaio all’oratorio alle 15.30.

Divertimento assicurato sul Garda

Salò

Il 6 gennaio alle 16  in piazza Vittoria e sul lungolago concerto di un gruppo soul tutto al femminile con “La befana vien di…note”, fra brani di grandi autori e artisti vari, da Chaka Kahn a Donna Summer.

Sirmione

Per chiudere le feste in grande stile il 6 gennaio alle 16 torneranno gli artisti di strada a Lugana, mentre alle 17 al campo sportivo di Lugana da non perdere “Il falò della Befana”.

Desenzano

Secondo Tuffo delle Befane con Garda Lago Accessibile e X Garda Service. Dalle 10 di lunedì 6 gennaio dall’hotel Riviera sul lungolago Cesare Battisti prenderà il via la seconda edizione dedicata agli impavidi nuotatori.

TORNA ALLA HOME PAGE

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve