palazzolo sull'oglio

Coronavirus, bilancio partecipativo rinviato in autunno

La seconda fase dell'iniziativa, la verifica della fattibilità tecnica ed economica di ciascun progetto, slitterà di qualche mese a causa dell'emergenza.

Coronavirus, bilancio partecipativo rinviato in autunno
Pubblicato:
Aggiornato:

È terminato in questi giorni il lavoro di verifica delle schede raccolte entro lo scorso 31 gennaio a sostegno dei 19 progetti presentati per la seconda edizione del bilancio partecipativo, il progetto avviato dal Comune di Palazzolo sull'Oglio. Il percorso avrebbe ora previsto la verifica della fattibilità tecnica ed economica di ciascun progetto, prima di passare al voto dei progetti ammessi alla fase finale,  ma causa Coronavirus il secondo step slitterà di qualche mese. "E' Purtroppo chiaro che l’attuale situazione di emergenza dettata dalla diffusione del Covid-19 impone una revisione dei tempi e delle priorità, per cui queste successive fasi saranno rinviate quantomeno al prossimo autunno", hanno commentato dall'Amministrazione.

Coronavirus, bilancio partecipativo rinviato in autunno

Del bilancio partecipativo se ne parlerà a ottobre, ma dalla fase di verifica delle schede è emerso il primo dato significativo di questa edizione, ovvero un’ampia partecipazione. Le 3.868 schede raccolte (3.557 quelle poi valide) corrispondono al 22% circa dei residenti con più di 13 anni. "Un risultato doppio rispetto alla prima edizione in cui le schede furono 1.917 e quindi pari a circa l’11% della popolazione", hanno ribadito dal Comune.  I progetti proposti passano invece dai 33 della prima edizione a 19: 14 presentati da singole realtà associative o da singoli cittadini e 5 da gruppi di associazioni.

"Quest’ultimo dato va sottolineato visto che uno degli obiettivi della nuova edizione del bilancio partecipativo era quello di premiare le aggregazioni di soggetti nella presentazione di un progetto condiviso - hanno chiosato -  Del resto, partecipazione, condivisione, cooperare per un progetto comune è il senso della democrazia ancor prima del bilancio partecipativo. Anche quest’anno si è poi avuta la partecipazione di due Istituti Scolastici, un Comprensivo e un Istituto Superiore"

I temi

Quanto ai temi scelti dall’Agenda ONU 2030, a cui i progetti dovevano ispirarsi, 9 progetti hanno come obiettivo prioritario “turismo sostenibile e salvaguardia del patrimonio culturale”, 4 progetti “ambiente e clima” e 6 progetti “inclusione sociale”.

"In sostanza, la seconda edizione del bilancio partecipativo si è contraddistinta per una maggiore partecipazione, sia per il numero di schede presentate sia per il numero di associazioni/realtà coinvolte, oltre che per una maggiore attenzione al recupero o al miglioramento degli spazi urbani"

I progetti

Di seguito i progetti presentati che hanno ottenuto più schede a sostegno:

  • Riapriamo la Madonnina (1.183 schede | 1.131 valide), proposto dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta e sostenuto da altre dodici associazioni, è finalizzato a sostenere i lavori di restauro e messa in sicurezza dello sterico santuario dedicato alla “Madonna di Lourdes”
  • Sport e ambiente: insieme per promuovere la vita (956 schede | 832 valide) presentato dall'Istituto Comprensivo “M.L. King” propone il ripristino dell’area esterna retrostante l’edificio della scuola media di via Dogane con la realizzazione di uno spazio polifunzionale sportivo, aggregativo e inclusivo, oltre che eco-sostenibile.
  • “Musica solare”: la Casa della Musica ad energia solare (302 schede | 295 valide), proposto dall'Accademia Musicale, prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico ad accumulo sull'edificio della Casa della Musica.
  • Archivio della Memoria. Il tempo ritrovato (289 schede | 263 valide), proposto dall'Associazione Pensionati e sostenuta da altre due associazioni, intende costituire un Archivio della Memoria a disposizione dei cittadini, delle scuole, delle associazioni, degli enti di ricerca, raccogliendo testimonianze sulla nostra città.
  • Potenziamento per l’inclusione area ex piscine di via Gavazzino (184 schede | 170 valide), proposto dall’ASD Wave Skatepark, è finalizzato alla creazione di servizi per famiglie, bambini e sportivi con disabilità e "normodotati", anche in termini di sicurezza, durata e sostenibilità, mediante due carrozzine da freestyle "WCMX" e una struttura sportiva "Mini" adatta ai bambini e sportivi con disabilità, installazione di un area giochi e di impianto di illuminazione.
  • MURM - Museo Rocca Magna (190 schede | 165 valide), proposto dal CACP e sostenuto da altre due associazioni, presenta un progetto di restauro, recupero e consolidamento strutturale del piano primo dell’edificio della guarnigione del Castello a integrazione dell’intervento in corso d’opera.
  • Un albero per la vita (150 schede | 137 valide), proposto da Massimo Faini, prevede la piantumazione di 150/200 o più, alberi tra aceri, cerri e frassini in aree verdi da individuare.
  • Un cuore verde per Mura (133 schede | 118 valide), proposto dalla Fondazione Galignani e sostenuto da altre quattro associazioni, intende recuperare lo spazio verde di proprietà della Fondazione creando un percorso pedonale che collega via Gorini con via Cesare Costa senza alcuna barriera architettonica con zone di sosta e illuminazione.
  • Una fermata che accoglie (127 schede | 116 valide) dell’Istituto Superiore “Cristoforo Marzoli” propone di riqualificare e attrezzare il prato posizionato tra la fermata dei bus del parcheggio di Piazzale Kennedy e via Vedra al fine di renderlo fruibile agli studenti in attesa degli autobus e all'intera cittadinanza come luogo di incontro e di svago all'aperto.
  • Rifacimento tendaggi del Teatro Sociale (115 schede | 108 valide), proposto dalla Compagnia Filodirame, è finalizzato al rinnovo dei tendaggi del Teatro presenti in platea, quelli delle quinte del palcoscenico e il fondale che copre il velario durante le rappresentazioni.
  • Rinfrescati le idee (97 schede | 91 valide), presentato da studenti e lettori della Biblioteca, punta all’installazione di un impianto di raffrescamento per la Biblioteca Civica, così da permettere la sua piena fruizione nel periodo estivo a bambini, studenti, anziani e famiglie.
  • Green Gate 2020 (62 schede | 58 valide) del Comitato Quartiere Calci propone il rifacimento dell’accesso ingresso est parco Metelli, la stabilizzazione del percorso, l’installazione di steccato e illuminazione.
  • Passato/Presente (47 schede | 43 valide), proposto dalla Fondazione Cicogna Rampana, intende posizionare 10 fotografie storiche nel centro cittadino al fine di invitare il cittadino a spostare lo sguardo dall’immagine fotografica alla realtà e viceversa.
  • Giocare insieme per crescere (28 schede | 26 valide), presentato da Angela Pedercini propone l’installazione di nuovi giochi nel parchetto comunale di via del Dosso a San Pancrazio.

Seguono, infine, 5 progetti individuali con una sola scheda a sostegno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali