Menu
Cerca

Cooltour rassegna al via a Rovato

La manifestazione è stata inaugurata ieri sera nella sala studio della Biblioteca.

Cooltour rassegna al via a Rovato
Cultura Sebino e Franciacorta, 03 Settembre 2018 ore 07:49

Un'intera settimana di eventi culturali a Rovato. Ecco cos'è il Cooltour, la rassegna che ha preso il via ieri. Un'iniziativa organizzata dall'associazione Liberi Libri in collaborazione con altre realtà locali. Il tema? Il Monte Orfano.

Cooltour rassegna al via

Un'intensa relazione storica sul Monte Orfano curata da Ivano Bianchini. Ma anche l'apertura della mostra fotografica di Libera-Mente. Ecco i due eventi inaugurali del Cooltour. A dare il benvenuto al folto pubblico presente la presidente di Liberi Libri Lucia Messali. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco Tiziano Belotti e l'assessore Simone Agnelli.

Il programma

La rassegna continua oggi, lunedì, alle 20.45 in Municipio con Emozioni in Tibet. Una chiacchierata tra la sinologa e traduttrice Fiori Picco e il giornalista Manuel Bonomo. Domani, martedì, sempre alle 20.45 nel salone Titonio di Erbusco, in vicolo della pace, «I volti del monte». Serata di approfondimento con Stefano Armiraglio, botanico del Museo di Scienze naturali di Brescia, Lorenzo Berlendis, consigliere nazionale di Slow food, Chiara Marchetti, ricercatrice per Fondazione Cogeme e Carletto Pedrali del Cai Rovato. Mercoledì, stesso orario, sugli spalti della primaria Ai Caduti «Sui sentieri del monte», spettacolo di danza interpretato da Francesca di Vona e Joele Antonioli. Una performance a cura di Sara Poli, voce Laura Mantovi e violoncello Daniela Savoldi. Giovedì sera nella chiesa del Convento dell'Annunciata i «Cantori gregoriani, mater domini», concerto con un ensemble vocale diretto da Fulvio Rampi.

Gran finale

Il week-end conclusivo si apre venerdì con la Silent disco venerdì (informazioni e prenotazioni al 338.4652554). Sabato alle 10, 14.30 e 16 le visite guidate a Santo Stefano, San Michele e al Convento dell'Annunciata con guide qualificate. Alle 16.30 la caccia al tesoro per bambini dai sei ai 13 anni con gli Scout Rovato 1. Prima ancora, alle 14.30, la caccia al tesoro interattiva alla scoperta dei luoghi storici del Monte Orfano per ragazzi e adulti. Domenica la chiusura alle 6.30 a Villa Cantù con il concerto all'alba con il Django's Clan. Un evento molto suggestivo che vedrà sul palco Carmelo Tartamella, Roberto Antona ed Enzo Frassi.

Necrologie