Cultura
Garda

Concerto con gli Alpini per il centenario del Milite Ignoto

Questa sera alle 21 nella Chiesa Parrocchiale di San Felice del Benaco

Concerto con gli Alpini per il centenario del Milite Ignoto
Cultura Garda, 20 Novembre 2021 ore 13:08

Concerto con gli Alpini per il centenario del Milite Ignoto

Concerto

In occasione delle Celebrazioni del Centenario della traslazione del Milite Ignoto, il Gruppo Alpini di San Felice del Benaco, insieme all'Amministrazione Comunale, invitano al Concerto della Brigata Alpina Tridentina in Congedo. Sabato 20 novembre alle 21 nella Chiesa Parrocchiale di San Felice del Benaco. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti con esibizione certificato verde Covid-19.

Capogruppo Alpini San Felice

“Nel centenario della tumulazione del Milite Ignoto, si rende ancora una volta fondamentale, tramandare la memoria storica alle nuove generazioni, affinché si continui a riflettere sulla tragedie causate dalle Guerre e sui lutti che hanno afflitto le famiglie italiane - ha spiegato Bortolo “Dino” Capello, capogruppo Alpini di San Felice del Benaco - Questa manifestazione è in onore dei Caduti che hanno compiuto l'estremo sacrificio per la Patria e la Libertà, che è nostro dovere difendere sempre, in nome della Pace e dell'unione tra i Popoli. Il nostro gruppo è da sempre impegnato nella solidarietà, fornendo supporto logistico, energie e passione, alle associazioni, all' amministrazione, a chiunque lo richieda, senza riserve, sempre al servizio del prossimo. Come si è dimostrato il Coro della Tridentina, che ha subito accolto il nostro invito. In questa occasione corre anche l'obbligo di commemorare il nostro Concittadino Illustre, Angelo Zanelli che a San Felice del Benaco vide i suoi natali, e che è l'autore del Fregio del Complesso del Vittoriano, Altare della Patria di Roma, dove riposano i resti del Milite Ignoto".

Comune

"Una serata fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale, a cui tengo in modo particolare, per il forte legame con gli Alpini, i valori condivisi, il profondo rispetto delle Istituzioni e il dovere di creare memoria. Un evento che si unisce alle Celebrazioni Centenario del Milite Ignoto, a cui il 26 Settembre è stata inaugurata la targa nel Piazzale del Milite Ignoto, di Portese" ha aggiunto Simone Zuin, Sindaco del Comune di San Felice del Benaco.

Brigata Alpina Tridentina

“Siamo il Coro dei Congedati della Brigata Alpina Tridentina, un gruppo di giovani che ha svolto il servizio di leva fra il 1984 e il 2003, provenienti da tutte le province della Lombardia, dal Veneto, dal Trentino, dall’Emilia Romagna, dalla Toscana e dalle Marche. Ognuno di noi è partito per il servizio militare con un bagaglio di passione per la musica. I “Valori Alpini”, quelli di uomini che amano la loro Patria e le loro tradizioni, si esprimono nelle nostre canzoni: il canto alpino è inscindibilmente legato all'immagine di un coro, dove tutti cantano insieme e dove ognuno contribuisce con le proprie esperienze alla formazione dello spirito di corpo che contraddistingue il Corpo degli Alpini. Soldato lo si è per dodici mesi, Alpino lo si rimane per tutta la vita. Desideriamo onorare, tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta".

Necrologie