Comune di Brescia, Fbm e Vittoriale insieme nell'anno nell'anno della Capitale
Un dialogo tra istituzioni autorevoli, il primo passo verso la costruzione di progetti virtuosi
Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Il Vittoriale degli Italiani da oggi insieme per la valorizzazione e promozione del territorio bresciano nell’anno di Capitale italiana della Cultura.
Trio d'attacco per la cultura nell'anno della Capitale
Comune di Brescia (Laura Castelletti), Fondazione Brescia Musei (Francesca Bazoli) e Il Vittoriale degli Italiani (Giordano Bruno Guerri) hanno presentato oggi, giovedì 27 luglio, la prima importante collaborazione che vede coinvolte due tra le istituzioni culturali più significative del territorio bresciano: la Fondazione Brescia Musei che gestisce e valorizza il patrimonio museale e culturale della città di Brescia e Il Vittoriale degli Italiani, la straordinaria casa museo eretta tra il 1921 e il 1938 per volontà di Gabriele d’Annunzio, sulle rive del Lago di Garda a Gardone Riviera. Il progetto prevede una convenzione che riconosce l’accesso con una tariffa agevolata ai visitatori in possesso del biglietto d’ingresso delle rispettive sedi museali – per Brescia, Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e Museo delle Armi Luigi Marzoli –, ma l’accordo pone le basi per una intesa con una prospettiva ben più ampia. La collaborazione prende il via strategicamente nell’anno di Brescia Bergamo Capitale italiana della Cultura e stabilisce non solo un ponte e un collegamento forte tra la città e il Garda, un corridoio preferenziale per facilitare l’osmosi tra i numerosi turisti che, soprattutto quest’anno, stanno frequentando la città e, viceversa, che abitualmente animano le sponde bresciane del lago più grande d’Italia, ma anche una finestra di visibilità di ciascuna realtà oltre gli usuali confini a cui si è soliti guardare.
Le dichiarazioni dei protagonisti
"La convenzione che oggi viene presentata tra Fondazione Brescia Musei, dunque i musei bresciani, e la Fondazione Vittoriale degli Italiani, la casa museo di Gardone, è motivo di grande soddisfazione per la nostra Fondazione e il suo Consiglio che io rappresento - dichiara Francesca Bazoli, Presidente di Fondazione Brescia Musei -. La Capitale italiana della Cultura, con questa iniziativa, testimonia di essere un evento destinato non solo a proporre eventi temporanei, ma anche a costruire sodalizi tra entità culturali che ambiscono a uno sviluppo armonico del territorio nel rispetto delle rispettive autonomie ma nell'ambito di un disegno integrato. La comunità culturale bresciana in questi anni è cresciuta in modo incredibile tra i risultati portati dal Vittoriale degli Italiani e da Brescia Musei, facendone la seconda provincia culturale di Lombardia per dinamicità degli eventi culturali sviluppati dalle due istituzioni, un territorio dalle grandi prospettive di crescita. In questo quadro era essenziale che un primo passo verso la collaborazione con il Vittoriale, che certamente crescerà negli anni, fosse sancita da un convenzionamento reciproco che rende più felice e semplice per gli utenti la frequentazione degli splendidi luoghi che i due istituti culturali gestiscono".
Così il Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri:
"L'accordo, raggiunto a pochi giorni dall'elezione della sindaca Laura Castelletti, dimostra una volontà nuova di collaborazione fra il comune di Brescia e il lago di Garda, una volontà che augurabilmente si rafforzerà e si amplierà. È mia intenzione lavorare fianco a fianco con la presidente Francesca Bazoli e con il direttore Stefano Karadjov nell'interesse - non soltanto economico - dei cittadini e dei turisti che potranno godere, valorizzate, di bellezze uniche al mondo".
"Uno degli obiettivi fondanti di BgBs2023 è creare ponti e relazioni fra enti e associazioni che possano restare nel tempo anche una volta conclusa questa felice esperienza. Una collaborazione concreta fra Fondazione Brescia Musei e Il Vittoriale degli italiani - due delle realtà culturali bresciane più conosciute e riconosciute anche fuori dai nostri confini - è sempre stata nei desideri dell'Amministrazione perché siamo convinti che questa possa andare a beneficio dei già ottimi risultati in termini di visitatori in questo primo semestre della Capitale. Lavorare tutti nella stessa direzione è l'unico modo per raggiungere risultati oltre le aspettative", conclude Laura Castelletti, Sindaca di Brescia.