Cultura

Clusone, il tuo Natale indimenticabile tra arte e piste da sci a un’ora da Milano e a due passi dal Lago d’Iseo

Clusone, il tuo Natale indimenticabile tra arte e piste da sci a un’ora da Milano e a due passi dal Lago d’Iseo
Cultura 17 Dicembre 2021 ore 11:02

Crediti: @aleetonsi

Chiudi gli occhi e immagina di brindare al nuovo anno davanti a uno degli orologi astronomici più particolari di Italia, a pochi chilometri dalle piste da sci innevate e circondato da un panorama invernale da fiaba: il tuo inverno clusonese è a due passi da te!

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, grazie alla posizione strategica ai piedi della Presolana, nel cuore della ValSeriana e a trenta minuti da Montisola e dalla città di Bergamo, Clusone è il luogo perfetto in cui trascorrere un soggiorno di relax e divertimento per un inverno indimenticabile.
Cultura e attività sulla neve renderanno la vacanza clusonese un’esperienza unica!

Shopping, arte, storia, buon cibo e atmosfere natalizie ti aspettano dopo una mattinata sugli sci o con le ciaspole ai piedi! Gli amanti dello sci nordico possono godere della Pista La Spessa proprio a un minuto dal centro storico, mentre chi ama le passeggiate nella neve potrà raggiungere il Roccolo Zuccone ai piedi del Rifugio San Lucio con una passeggiata di un’oretta e un quarto.

Crediti: @cris_savoldelli

Dopo le attività sulla neve, goditi il pomeriggio con una passeggiata nel centro storico partendo da Piazza del Paradiso con il suo Santuario, passando da Piazza Uccelli, fino a Piazza Baradello fermandoti per una pausa rigenerante con un cremoso cappuccino sbirciando le vetrine delle boutique clusonesi: siamo sicuri che troverai il regalo di Natale perfetto per chi ami! Prosegui poi verso Piazza Orologio e la Basilica di Santa Maria Assunta con una breve deviazione per scoprire la nascosta e suggestiva chiesa di Sant’Anna; raggiungi Piazza della Rocca e la sua fontana passando per via Querena, con una piccola sosta per acquistare un dolce ricordo di Clusone. Termina la tua passeggiata in centro passando a fianco dell’antico chiostro del convento Angelo Maj per raggiungere la nuova Piazza Manzù, sede del mercato settimanale del lunedì, uno dei più frequentati della bergamasca. Concludi la tua giornata di relax con una cena a base di prodotti tipici in uno dei numerosi e caratteristici ristoranti clusonesi, con un piatto di Casoncelli o con l’immancabile polenta bergamasca. 

Se ti trovi a Clusone nel periodo delle festività natalizie rimarrai affascinato da un’atmosfera magica, musica natalizia per le vie del centro e tanti eventi che fanno da cornice all’inverno clusonese.

Crediti: Lo Studio Srl

Fino al 27 dicembre in piazza Martiri della Libertà e piazza Orologio per tutta la giornata ti aspettano i Mercatini di Natale per acquistare i pensieri natalizi degli artigiani locali e dei produttori agroalimentari del territorio. 

C’è tempo invece fino al 24 dicembre per passare a trovare Babbo Natale nella sua casa magica in Piazza Orologio: sabato 18, domenica 19, giovedì 23 e venerdì 24 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 tutti i piccoli ospiti possono lasciare la propria letterina al Babbo più famoso del mondo!

Il Natale clusonese non ti aspetta solo tra le vie del centro storico e nelle numerose piazze della città: sono tantissime le visite guidate e gli appuntamenti culturali in programma. Il MAT - Museo arte e tempo organizza visite guidate a tema natalizio per scoprire la collezione museale e la mostra “Giovanni Trussardi Volpi. Il colore irrequieto dell’anima”, mentre la Turismo Pro Clusone propone visite agli “imperdibili” della città, l’Orologio Astronomico Fanzago e la Danza Macabra.

Ma che Feste sarebbero senza musica? Sono numerosi gli appuntamenti musicali del Natale clusonese, dai concerti del Coro Idica con le Pastorelle Natalizie e con il classico appuntamento di inizio anno, passando per il tradizionale concerto di Santo Stefano della Banda Legrenzi, fino alle esibizioni al pianoforte e ai concerti voce e piano.

Clusone vi lascerà senza fiato, uno scrigno di arte e cultura ai piedi della Presolana, immersa nelle magiche atmosfere innevate nel cuore della ValSeriana.

 

Per info: visitclusone.it

Necrologie