"Cinema Africa 2023" festeggia i suoi primi diciassette anni
L’obiettivo è di far conoscere e promuovere la ricchezza e le diversità della cultura di queste straordinarie popolazioni
"Cinema Africa 2023" festeggia i suoi primi diciassette anni.
"Cinema Africa 2023" festeggia i suoi primi diciassette anni
"Cinema Africa 2023" festeggia i suoi primi diciassette anni, ad intervenire nel corso della conferenza stampa di presentazione: Paolo Bonzio, Presidente del Circolo Acli Cristo Re e Roberto Orlandi, del Circolo Acli Cristo Re, organizzatori della Rassegna e Membri del Gruppo Kamenge e Dintorni. Giovanni Vezzoni, Presidente CSV Brescia e Lugi Saronni del COE di Milano.
“Apprezzo la Vostra capacità come Circolo Acli Cristo Re di fare rete – ha dichiarato Giovanni Vezzoni, Presidente CSV Brescia, la Vostra capacità di tessere relazioni con il territorio è encomiabile e rara. Il Volontariato cresce là dove c’è la capacità di fare rete, in rete si è più efficaci, questa iniziativa vede la collaborazione e la partecipazione di diverse realtà associative tra cui anche il nostro CSV. CSV condivide gli obiettivi e le finalità di questa proposta cinematografica. Significativo è anche il ricorso al linguaggio cinematografico per trattare queste tematiche e far conoscere la cultura di altri popoli”.
“Siamo giunti alla 17 edizione- le proiezioni si terranno al Cinema Teatro Borgo Trento in Via Fabio Filzi. - ha ricordato Roberto Orlandi - Tutti i lunedì di ottobre dal 2 al 23 ottobre con inizio alle ore 20,45. La Rassegna è promossa in collaborazione con il COE di Milano”. Grazie alla partecipazione di diverse realtà associative possiamo garantire ingresso gratuito. Ci piacerebbe poter riprendere anche la proposta del Cine Africa per le scuole, dopo il Covid le scuole fanno fatica ad uscire per raggiungere il cinema”.
Centrale la tematica del cambiamento climatico
Paolo Bonzio ha sottolineato in particolare la tematica del cambiamento climatico affrontata dal primo film “La lettera Un messaggio per la nostra terra” il film porta il cuore del messaggio della Laudato Si’ –
Lugi Saronni del COE di Milano (ONG che organizza ogni anno il Festival del Cinema Africano, D’Asia e America Latina di Milano) “Oltre alle classiche attività in campo sanitario ed educativo il COE ha sempre avuto un occhio di riguardo nel cercare altri mezzi di comunicazione tra cui l’arte e la settima arte che è il Cinema, da oltre trent’anni organizziamo il Festival del Cinema Africano; da 17 anni collaboriamo con il Gruppo Kamenge e le Acli di Cristo Re.
Per quanto riguarda il Festival del Cinema Africano c’è stata una crescita in questi anni, una crescita di prestigio e un abbattimento dello stereotipo di Africa vista solo come problema, c’è la curiosità soprattutto dei giovani di conoscere la cultura Africana e quella degli altri continenti attraverso il cinema. Il festival è cresciuto e anche l’attività di distribuzione. Abbiamo creato dei percorsi per le scuole ed il “Miworld young film festival” E’ il primo e unico festival di cinema per le scuole italiane interamente dedicato alla conoscenze delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale. Saronni ha poi presentato le schede dei film che saranno proiettati a Cristo Re.
La rassegna cinematografica
Da lunedì 2 ottobre 2023 torna la rassegna “Cinema Africa” una proposta di cinematografia ed intercultura rivolta agli adulti: percorsi cinematografici legati all’Africa e alle problematiche connesse, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere la ricchezza e le diversità della cultura di queste straordinarie popolazioni.
L’iniziativa, giunta alla diciassettesima edizione, è organizzata da: Circolo Acli Cristo Re, Gruppo Kamenge e Circolo Cooperativo Acli “Ernesto Mancini” in collaborazione con il COE Centro Orientamento Educativo di Milano e il Centro Servizi per il Volontariato di Brescia, con il sostegno di: Fondazione Tovini, FLC CGIL, CISL Scuola di Brescia ed Acli Service di Brescia.
I film e cortometraggi sono selezionati con il COE promotore del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano.
La rassegna unisce alla valenza culturale della presentazione cinematografica, la straordinaria forza formativa ed educativa del film fruito in modo corretto
Tutte le proiezioni si terranno nella Sala del CINEMA-TEATRO BORGO TRENTO in Via F. Filzi, 3 – Borgo Trento – Brescia ad ingresso libero.
I film sono introdotti da educatori con competenze specifiche che coinvolgeranno l’approfondimento tematico e culturale al termine della visione.
Lunedì 2 ottobre 2023 – ore 20,45 – Film 81’
Titolo: LA LETTERA – Un messaggio per la nostra Terra
Introduce: Don Alessandro Laffranchi
Lunedì 9 ottobre 2023 – ore 20,45 – Film 100’
Titolo: ABDELINHO - Regia: di Hicham Ayouch - Paese: Marocco
Lunedì 16 ottobre 2023 – ore 20,45 – n. 3 corti: 18’ + 24’ + 32’
Titolo: A.O.C. - Regia di Samy Sidali - Paese: Francia
Titolo: SUR LA TOMBE DE MON PERE - Regia: di Jawahine Zentar - Paese: Marocco, Francia
Titolo: TERREMERE - Regia: di Aliou Sow - Paese: Senegal
Lunedì 23 ottobre 2023 – ore 20,45 – film 121’
Titolo: HYENES - Regia: di Djibril Diop Mambéty - Paese: Senegal