“Carlo Urbani. Ho fatto dei miei sogni la mia vita”: il documentario al Cinema Nuovo Eden.
Al Cinema Nuovo Eden il documentario su Carlo Urbani
Appuntamento martedì 18 febbraio 2025 al Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9 a Brescia: qui verrà proiettato il documentario “Carlo Urbani. Ho fatto dei miei sogni la mia vita”, realizzato da Riccardo De Angelis e Romeo Marconi, con il contributo di Medici Senza Frontiere (MSF) e dell’Associazione Italiana Carlo Urbani (AICU).
A 20 anni dalla scomparsa
A 20 anni dalla scomparsa, il documentario ripercorre la vita del dottor Carlo Urbani: dal viaggio in Cambogia al trasferimento in Vietnam, dalla partecipazione come presidente di MSF Italia alla delegazione che ritirò il Nobel per la pace fino all’impegno nel combattere la SARS, il terribile virus che lo ha strappato alla vita.
“Carlo Urbani è stato sempre in prima linea per il diritto alla cura e alla salute, per la dignità della persona, per un mondo più giusto e solidale” dichiarano Riccardo De Angelis e Romeo Marconi, i registi. “Restituire al pubblico non solo la storia del medico, ma anche quella dell’uomo, è stato il motivo che ci ha guidato nella realizzazione del documentario”.
La proiezione sarà preceduta da un intervento di Martina Marchiò, operatrice e coordinatore medico di MSF e Carlo Muzzi, giornalista del Giornale di Brescia L’ingresso è libero fino a esaurimento posti
Sinossi del documentario “Carlo Urbani. Ho fatto dei miei sogni la mia vita”
Il documentario ripercorre la vita del medico Carlo Urbani, attraverso le testimonianze di parenti, amici e le numerose immagini di repertorio che ritraggono i momenti più significativi del suo percorso umano e professionale: dal viaggio in Cambogia, al trasferimento in Vietnam, dal Premio Nobel assegnato a Medici Senza Frontiere, fino all’impegno pagato con la sua stessa vita per evitare il diffondersi del terribile virus SARS.