CAMPIONI DEL MONDO DI BALLO
Luciano Fusardi, 52 anni, e sua moglie Luisa Rovetta, 51 anni, hanno conquistato a Parigi il titolo mondiale di «Ballo e Danza Standard», over 50, per la «World Dance Council» (Wdc). «Dopo tanti successi questo è stato il più emozionante - raccontano Luciano e Luisa - il Wdc è secondo noi la federazione di ballo più importante a livello Internazionale ed a novembre avevamo ottenuto il terzo posto nell’International Championchips a Brentwood in Gran Bretagna battendo una trentina di coppie.
Poi il 3 dicembre siamo diventati Campioni del Mondo a Parigi nel Newport Bay Hotel di Eurodisney, superando 30 concorrenti , fra cui alcune coppie di italiani». I coniugi Luisa e Luciano Fusardi praticano ed insegnano le «Danze Standard» e per tanti anni sono stati ballerini nella «Fids» ( Federazione Italiana Danza Sportiva ) nella fascia 45/54 anni. In questo 2016 si sono classificati quinti su 166 coppie nel Blackpool Dance Festival a livello mondiale. A marzo 2016 sono diventati i Campioni Regionali della Lombardia categoria 45/54 anni classe A, poi a luglio nuovamente finalisti al Campionato Italiano 2016 classe A piazzandosi al quinto posto su circa 90 coppie .
«In seguito giusto per provare nuove cose abbiamo cambiato federazione - aggiunge Luciano Fusardi - e siamo passati alle gare nella WDC, la federazione più importante». A Montichiari i coniugi Fusardi insegnano il ballo liscio, il ballo da sala, danze standard e balli di gruppo nella scuola Corazonado in via dell'Artigianato 20. Inoltre sono i preparatori di alcune coppie di competitori monteclarensi ma anche provenienti da Ghedi, Sopra Zocco di Gavardo e Calcinatello che gareggiano nella FIDS.