Cultura

Cammina foreste Urbane, verso il World Forum on Urban Forests

Sabato 24 novembre Ersaf e Legambiente organizzeranno una camminata all'interno del Parco del Mella per promuovere l'importanza delle foreste urbane

Cammina foreste Urbane, verso il World Forum on Urban Forests
Cultura Brescia, 20 Novembre 2018 ore 12:30

Un programma di escursioni nel territorio lombardo per testimoniare la volontà di proteggere e diffondere le foreste, soprattutto nelle aree urbane

L'iniziativa

Entro il 2050 almeno il 70% della popolazione globale popolerà le aree urbane del mondo. Gli alberi e le foreste rappresentano il modo migliore per rendere le nostre città luoghi più salutari in cui vivere, seguendo un modello di crescita urbana sostenibile e resiliente. Per questa ragione, Ersaf, l'Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste, e Legambiente organizzano “Cammina Foreste Urbane” . Un calendario di uscite a piedi alla scoperta delle bellezze naturali del territorio, che sabato 24 novembre toccherà anche la provincia di brescia, con una camminata all'interno del Parco del Mella.

Il programma

L'escursione che coinvolgerà il territorio bresciano del Parco del Mella avrà luogo il prossimo sabato, nel pomeriggio. Dove oggi sta nascendo e crescendo la foresta urbana di Brescia, l'obiettivo oltre a quello di promuovere il messaggio portato avanti dall'iniziativa, sarà quello di mostrare anche i lavori fatti fino ad oggi per la rinascita dell'area verde della zona del Caffaro, sempre più fondamentale a Brescia. Durante l'escursione i tecnici forestali che hanno realizzato i boschi e le fasce boscate, che illustreranno le caratteristiche tecniche e le finalità dei progetti di forestazione, attuati in una delle zone ambientalmente più interessanti del bresciano. Ci sarà anche un piccolo momento di sosta presso la residenza di Antonioli che racconterà un po' ai partecipanti del famoso 2001.

L'appello

Il progetto è stato pensato per trasmettere un messaggio al primo Forum delle Foreste Urbane, promosso dalla Fao, in programma a Mantova dal 28 novembre al 1 dicembre. Un evento che riunirà tecnici, amministratori, scienziati, educatori, ma anche parchi, città e associazioni e comunità locali, per discutere di come rendere le città più verdi e visibili. Diverse le richieste che gli organizzatori desiderano porre ai partecipanti al Forum, che puntano però tutte ad un solo obiettivo, quello di avere più boschi e più natura all'interno delle città. La prima è quella di considerare la foresta Urbana come un valore sociale ed ambientale, e di conseguenza attuare politiche e progetti per incrementare e ben gestire foreste e sistemi verdi. Così da poter migliorare la resilienza delle città ai cambiamenti climatici. Inoltre si chiede di promuovere nei processi di forestazione la partecipazione e la cura delle comunità locali, e dove possibile anche quella degli agricoltori.

TORNA ALLA HOMPEAGE

 

Necrologie