Il punto su...

Brescia Scienza: presentato il progetto multisensoriale per sensibilizzare sulla ricerca scientifica

L'obiettivo è incoraggiare la sensibilità della comunità bresciana nei confronti della ricerca scientifica, sia quella di base che quella applicata

Brescia Scienza: presentato il progetto multisensoriale per sensibilizzare sulla ricerca scientifica

Brescia Scienza: presentato il progetto multisensoriale per sensibilizzare sulla ricerca scientifica. Presenti alla conferenza stampa di presentazione Maurizio Tira, presidente Fondazione Unibs; Mario Mistretta Presidente Fondazione della Comunità Bresciana e Giovanni Franceschini Presidente Baumann Foundation.

Il progetto Brescia Scienza: di cosa si tratta

Il progetto in questione è proposto da Fondazione Unibs, Fondazione della Comunità Bresciana e Blaumann Foundation, l’obiettivo è incoraggiare la sensibilità della comunità bresciana nei confronti della ricerca scientifica, sia quella di base che quella applicata.

Per fare questo il progetto si propone di promuovere l’organizzazione di eventi completamente gratuiti e attività per la diffusione e l’avanzamento della cultura scientifica così come iniziative di livello internazionale e di alta qualità. Il tutto andando a valorizzare le migliori competenze delle Istituzioni universitarie cittadine e dei ricercatori di origini bresciane e cercando di mettere a sistema le esperienze e gli eventi culturali già esistenti.  Ad essere attenzionate in modo particolare le nuove frontiere della ricerca così come le questioni globali di maggiore attualità: crisi ecologica, biotecnologie, salute globale, AI, ecc.

Tale progetto nasce su iniziativa delle tre Fondazioni con la stretta collaborazione dell’Università degli Studi di Brescia,  il Comune e la Provincia di Brescia, la Camera di Commercio e l’Ufficio Scolastico Provinciale in particolare per le iniziative rivolte agli studenti.

La finalità

“Senza alcuna pretesa di primazia, ma a servizio della comunità (come previsto in particolare dagli Statuti della Fondazione UNIBS e della Fondazione della Comunità Bresciana) – hanno fatto sapere gli organizzatori –  ci piacerebbe che almeno in un momento dell’anno le tante associazioni e fondazioni che organizzano a Brescia eventi e conferenze di alto valore scientifico potessero trovare un evento unificante e sinergico, a vantaggio della crescita culturale della comunità, della stratificazione della conoscenza e – non da ultimo – per stimolare nei giovani la passione per la ricerca scientifica. Ribadiamo che non vogliamo in alcun modo interferire con quanto associazioni/fondazioni/enti già attivi sul territorio egregiamente fanno. Qualità, rigore metodologico, coinvolgimento, sostenibilità saranno i caratteri distintivi delle proposte di Brescia Scienza, che prendono avvio sperimentalmente con un fine settimana, sabato 22 e domenica 23 novembre 2025, di eventi animati da scienziati ed esperti internazionali. Gli eventi sono completamente gratuiti previa registrazione. Maggiori informazioni: https://bresciascienza.com”.