Biblioteche cittadine: gli eventi in programma a settembre.
Con l’arrivo del mese di settembre nelle biblioteche della città di Brescia riprendono incontri, eventi e appuntamenti. Ecco di cosa si tratta.
Settembre…nelle biblioteche cittadine
Martedì 2 settembre 2025, dopo la pausa di agosto, riprendono gli incontri organizzati dalle Biblioteche cittadine in collaborazione con La Rete cooperativa sociale, Abibook, Articolo Uno, Il Calabrone e le associazioni ludiche “Antro del Drago” e “Tempio Ludico”, con l’obiettivo di trasformare la biblioteca in un luogo di gioco e divertimento per grandi e piccoli, offrendo opportunità di incontro, svago e socializzazione.
“Giochiamo in biblioteca” è una proposta curata del Sistema Bibliotecario Urbano che promuove socialità, creatività e apprendimento attraverso il mondo del gioco. L’iniziativa è mirata all’utilizzo del gaming come occasione di confronto culturale e momento aggregativo. I giochi di ruolo e i giochi da tavolo, infatti, non sono soltanto un modo per svagarsi ma possono diventare anche uno strumento educativo che potenzia la concentrazione, stimola la capacità di problem solving e favorisce lo sviluppo del pensiero critico, creando momenti di socializzazione, promuovendo la creatività attraverso narrazioni e scenari sempre diversi nei quali i partecipanti immaginano, raccontano e costruiscono mondi fantastici, in situazioni in cui si uniscono persone di età e contesti diversi, rendendo la biblioteca un luogo di incontro aperto a tutti, inclusivo e intergenerazionale.
“Questo l’ho fatto io”, offre appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi pensati per stimolare la fantasia, l’esplorazione e il piacere della conoscenza delle discipline STEAM, l’approccio didattico interdisciplinare che include le materie di Science (Scienza), Technology (Tecnologia), Engineering (Ingegneria), Art (Arte) e Mathematics (Matematica). I laboratori spaziano tra differenti tematiche e attività, offrendo esperienze che coinvolgono i partecipanti in maniera interattiva e divertente, con incontri pensati per avvicinare ragazze e ragazzi dalla scoperta del mondo della tecnologia a esperimenti creativi e manualità.
Informazioni utili
Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo BibliotecheBrescia@comune.brescia.it oppure contattare la biblioteca di riferimento.