Regione Lombardia

Bando "InnovaMusei", premiato il progetto sul Castello di Brescia

Galli: "I 16 progetti vincitori del bando regionale InnovaMusei si caratterizzano per l'alto contenuto tecnologico e la possibilità di fruire in modo innovativo le strutture museali".

Bando "InnovaMusei", premiato il progetto sul Castello di Brescia
Pubblicato:

É stato premiato il progetto "Il Castello di Brescia e il sistema archeologico di Brescia musei" rientrante tra i sedici progetti vincitori del bando regionale "InnovaMusei".

La presentazione

A tal fine sono stati investiti complessivamente 2.100.000 euro e presentati 10 nuovi musei riconosciuti da Regione Lombardia dal 2020 al 2022 che entrano a far parte della rete museale regionale. Questi i due momenti principali dell'evento 'InnovaLo! Musei ed ecomusei lombardi tra qualità e innovazione che si è svolto oggi (giovedì 17 novembre 2022) a Palazzo Lombardia.

Bando "InnovaMusei", il progetto bresciano premiato

 

Il progetto 'Il Castello di Brescia e il sistema archeologico di Brescia Musei – Turismo accessibile e percorsi di valorizzazione grazie a una nuova Realtà Aumentata', è realizzato in partnership tra Fondazione Brescia Musei e ARtGlass, con l’obiettivo di ampliare l’attuale offerta in Realtà Aumentata di Brescia Musei, attivando tour su smartglass anche al Castello di Brescia.

 

“Grazie a questo bando abbiamo realizzato una nuova esperienza visiva attraverso smartglass per i visitatori del castello – commenta il rappresentante dell’azienda Artglass - inserendo anche contenuti di edutainment (game interattivi) per i gruppi e le scuole e sottotitolazione per non udenti per tutti i tour in Realtà Aumentata”.

Da segnalare, inoltre, per il territorio di Brescia, i nuovi musei e le nuove raccolte museali riconosciuti ufficialmente da Regione Lombardia e premiati con la consegna di una targa a Palazzo Lombardia nel corso dell’evento 'RiconosciLo!': il riconoscimento è stato attribuito alla Casa Museo 'Paolo e Carolina Zani' di Cellatica e al Museo delle Mille Miglia Città di Brescia.

 

Assessore Galli: "Progetti di alto contenuto tecnologico"

"I 16 progetti vincitori del bando regionale - ha dichiarato l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli - InnovaMusei si caratterizzano per l'alto contenuto tecnologico e la possibilità di fruire in modo innovativo le strutture museali. Progetti che hanno dato vita a nuove opportunità occupazionali nei luoghi e negli istituti della cultura distribuiti sui territori. Un momento di incontro, quello odierno, che ho voluto fortemente per fare squadra e stimolare un confronto con i musei riconosciuti da Regione Lombardia e altre realtà culturali del territorio, con il coinvolgimento delle Imprese Culturali e Creative (ICC). In questi anni di crisi - ha aggiunto Galli - abbiamo sostenuto e valorizzato le istituzioni museali ed ecomuseali riconosciute dalla Regione e le ICC, che rappresentano una realtà significativa. Una ICC su tre è nella nostra Regione. Si tratta di realtà giovani e dinamiche, proiettate verso il futuro. Lo abbiamo fatto con bandi specifici investendo nelle innovazioni tecnologiche. La sinergia tra pubblico e privato è risultata molto determinante".

 

La misura è stata sostenuta da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory.

Seguici sui nostri canali