Autoritratti in mostra a Castello Oldofredi
La mostra, a ingresso libero e patrocinata dalla fondazione Arsenale e dal Comune, è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 con ingresso da via Mirolte. Chiuso il mercoledì mattina
Una mostra dedicata all’autoritratto. L'ha inaugurata il Gruppo Iseo Immagine nella galleria espositiva Fiaf di Castello Oldofredi.
Autoritratti in mostra a Castello Oldofredi
La collettiva "Immagini in movimento" è dedicatata all'autoritratto fotografico. Tre i progetti esposti fino al 4 giugno.
Il primo si intitola "Il corpo delle donne" e comprende gli scatti di 13 autrici che hanno partecipato a un progetto di fotografia partecipativa ad azione sociale promosso da Immagini In Movimento, a cura di Elisa Mauri e Michela Taeggi.
"La fotografia attraverso la pratica dell’autoritratto viene utilizzata per sensibilizzare sul tema della strumentalizzazione del corpo delle donne - ha spiegato il presidente di Iseo Immagine, Pietro Nazzari - Attraverso l’obiettivo le autrici si riappropriano del loro corpo e della sua rappresentazione, della sessualità e della sua liberazione come soggetto e non più come oggetto".
Ci sono poi i tre progetti espositivi di Raffaella Tagliaferri, dal titolo "Escape time", "50 Minuti" e "Try, Time to reinvent yourself". L’appassionata ha reinventato vecchie fotografie, utilizzandole per creare nuove storie che parlassero di se stessa in modo introspettivo.
Infine spazio per "Il mio spazio intimo e riservato" di Giambattista Uberti, che con la fotografia ha raccontato i suoi disagi personali e le difficoltà incontrate nel superarli.