Aperte le iscrizioni per il campo estivo musicale
Aperte le iscrizioni alla 22esima edizione del Campo estivo musicale Junior, organizzato da Calcinato dal maestro Emiliano Gusperti in collaborazione con l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” di Brescia e l’Associazione Bande Musicali Bresciane.
Noto per essere stata la prima proposta artistica di questo genere in tutta la penisola (e poi imitato da altri enti un po’ in tutta Italia), il Cem è riservato a ragazzi dagli 11 ai 16 anni che suonino strumenti a fiato e percussione e si svolge dal 23 al 30 luglio al Villaggio dolomitico dei Piani di Luzza, sui monti sopra Forni Avoltri (Ud).
“Per tutta la settimana – spiega Gusperti – lavoreremo per avvicinare i ragazzi al mondo musicale, coinvolgerli nell’apprendimento di uno strumento, stimolarli a sviluppare gusto e sensibilità. I giovani verranno guidati nelle diverse attività musicali da uno staff ormai collaudato, formato dai musicisti Marina Maccabiani (flauto), Monica Maccabiani (oboe), Mattia Rullo (fagotto), Diego Zordan e Cristina Montresor (clarinetti), Luca Bertoldo (saxofono), Giorgio Zanolini (tromba), Silvia Festa (corno), Massimo Grespan (trombone e tuba) e Olmo Chittò (percussioni). Quest'anno sarà con noi anche un gruppo di stagisti, ex studenti delle scorse edizioni che ora, divenuti maggiorenni, proseguono l'esperienza in qualità di collaboratori dello staff dei docenti”.
“Il nostro intento - racconta - è quello di coniugare studio e divertimento in un ambiente rilassante e stimolante. Le edizioni precedenti hanno dimostrato che i ragazzi apprendono meglio immergendosi in un contesto nuovo, con persone che non conoscono ma verso cui maturano fiducia e amicizia. Lontani dai genitori si responsabilizzano nella convivenza con gli altri e rispettano impegni e orari, imparando tantissime nozioni ed esercizi per migliorare la propria tecnica individuale, il bilanciamento del suono di sezione e la qualità globale dell’intero gruppo”.
“Ogni singolo giorno è programmato con attenzione“ osserva “e anche i giochi serali, collegati alla musica, si rivelano ulteriori stimoli per lo studio e la crescita dei partecipanti sia come singoli che come gruppo”.
Insegnante di educazione musicale, Gusperti è stato tra i primi a importare in Italia un’idea di questo genere, applicando precise competenze didattiche e mettendo a frutto le proprie esperienze artistiche, con la creazione di “una vera e propria banda di grandi dimensioni, che a coronamento del lavoro svolto realizzerà una serie di concerti, sfilate e la registrazione di tutto il repertorio preso in esame”.
“La combinazione di studio individuale con le prove di sezione, insieme, sfilata, cultura musicale e abilità mnemonica - conclude - favorisce un’acquisizione rapida ed efficace di un’apparentemente enorme mole di informazioni”. Le famiglie interessate a iscrivere i propri figli a questa originale manifestazione di formazione musicale possono consultare il sito www.cemitalia.org.