Andrea Vitali ospite in biblioteca a Salò.
L’appuntamento
Appuntamento sabato 13 dicembre alle 16 nei locali del Salo’tto della Cultura di via Leonesio 4. Vitali presenterà il nuovissimo romanzo I rimedi del dottor Aiace Debouché, edito da Garzanti. A dialogare con lui Roberta Ghirardi, consigliere delegato agli eventi della biblioteca.
Andrea Vitali: l’autore
Autore prolifico e molto apprezzato per le sue storie tutte ambientate a Bellano, dove è nato e cresciuto, Vitali ha iniziato la sua carriera come scrittore nel 1990 collezionando nel corso degli anni numerosi premi letterari e riconoscimenti pubblici. Medico condotto per venticinque anni proprio nella sua Bellano, nel 2014 abbandona l’attività medica per dedicarsi alla scrittura ma la riprende nel 2020 durante la pandemia da Covid per sostituire un medico in quarantena. Dal 2020 collabora con Il fatto quotidiano.
I rimedi del dottor Aiace Debouché
Il nuovo romanzo è stato pubblicato il 4 novembre 2025 e, nel giro di poco tempo, è già diventato un best seller. La storia ha inizio con il dottor Aiace Debouché che sta facendo i suoi conti e le sue valutazioni chiuso nel retrobottega della farmacia che ha da poco acquistato a Bellano.
È una sera di febbraio del 1920, ovattata dalla neve copiosa che ha imbiancato le rive del lago e coperto il paese di una coltre immacolata. Il risultato delle analisi del dottore appare quanto mai eloquente, ma la causa un po’ meno. Forse bisognerebbe indagare sulla scarsa varietà dell’alimentazione dei suoi nuovi concittadini, oppure verificare la presenza di una tara genetica che si tramanda di generazione in generazione; sta di fatto che data la frequenza con cui vengono richiesti alcuni tipi di farmaci è evidente che il malessere più diffuso in paese è la stitichezza!
E lui, uomo di scienza dalle robuste ambizioni, si sente perciò investito del compito di trovare un rimedio potente e infallibile. Ma per il dottor Debouché l’arrivo a Bellano non riserva solo peculiarità di tipo sanitario. Vi trova una comunità con le proprie gerarchie, i propri riti e una spiccata tendenza al pettegolezzo. E anche la squisita mostarda del droghiere Vespro Bordonera, che oltre a vendere prelibatezze ha una figlia in età da marito che è un vero gioiello.
Come fare per partecipare
L’evento è gratuito e a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: Biblioteca di Salò tel.0365/20338 biblioteca@comune.salo.bs.it