Chiari

Anche la Capitale del Libro celebra il Dantedì

Tantissimi appuntamenti che si potranno vedere direttamente da casa.

Anche la Capitale del Libro celebra il Dantedì
Cultura Bassa, 18 Marzo 2021 ore 11:47

Anche la Prima Capitale Italiana del Libro ospiterà diverse iniziative per celebrare l’importante giornata del Dantedì (25 Marzo). L'iniziativa sarà l’apertura per successivi eventi (che si spera possano essere realizzati in presenza) che nel corso dell’anno andranno a comporre un percorso culturale dedicato all’anniversario per i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri.

Anche la Capitale del Libro celebra il Dantedì

Infatti, il 25 marzo 2021, il giorno in cui, secondo gli studiosi, il poeta nel 1.300 avrebbe iniziato il suo viaggio nell’Oltretomba, la piazza principale della città, piazza Zanardelli,  si trasformerà in palcoscenico per ospitare l’apertura di Divine improvvisazioni, con cui l’associazione Idea Teatro darà il via ad una serie di improvvisazioni teatrali sui canti della Divina Commedia (alle ore 12.00 anche sulle pagina Facebook del Comune di Chiari e di Chiari Prima Capitale del Libro). Un progetto che proseguirà per tutto l’anno.

Sempre lo stesso giorno, Chiari ospiterà anche "A riveder… le stelle!", il jukebox letterario dantesco sui personaggi della Divina Commedia con l’attore e regista Alessandro Pazzi (Pontos Teatro). Due appuntamenti: uno alle 11 rivolto in particolare agli studenti delle scuole superiori e uno alle 18.30, rivolto a tutti coloro che vorranno partecipare (in streaming sulle pagine pagina Facebook indicate).

Mentre la sera (alle 20.30) si terrà Per Virtute E Canoscenza: lo spettacolo di e con Lucilla Giagnoni, attrice impegnata già da domenica 21 febbraio sul canale culturale RAI 5 in seconda serata con la messa in scena dei canti danteschi. Per Virtute E Canoscenza, tappa conclusiva di questo percorso attraverso la Divina Commedia, verrà messo in onda dalla rete bresciana Teletutto, in diretta dalla prestigiosa Sala Repossi al primo piano del Municipio clarense.

Il programma di iniziative si concluderà con un incontro speciale dei Miseralibri, il Gruppo di Lettura della Biblioteca comunale Fausto Sabeo, su Biondo era e bello: la biografia lirica di Dante Alighieri di Mario Tobino (26 marzo ore 20.30 online su Zoom).

Il commento

«Siamo orgogliosi che anche Chiari possa ospitare questo importantissimo anniversario - ha commentato l’assessore alla Cultura, Chiara Facchetti -. Come Prima Capitale Italiana del Libro stiamo lavorando alacremente per offrire un ricco e straordinario programma culturale alla città e all’Italia intera: il programma del Dantedì è uno dei primi frutti che possiamo vedere del grande lavoro che in questi mesi abbiamo realizzato. Questo corona i nostri sforzi e ci spinge ancora più ad addentrarci nel nostro percorso».

 

Necrologie