Alessandro Barbero ha incantato Chiari con Dante
Tutto esaurito, mercoledì sera, a San Bernardino per la lezione speciale con il professore.
Alessandro Barbero ha incantato Chiari con Dante
A testimoniare quanto fosse atteso l'incontro, anche le parole dell'assessore alla Cultura, Chiara Facchetti.
Da qualche anno l’Amministrazione stava lavorando per poter ospitare a Chiari una conferenza del professor Barbero e finalmente ci siamo riusciti. Ci tenevamo tanto in quanto il professore è ampiamente conosciuto per la generosità nel condividere le sue conoscenze, per la capacità di parlare al grande pubblico di temi anche complessi senza mai scadere nelle semplificazioni, ma anche per la passione che trasmette nel raccontare della grande storia.
L'entusiasmo tributato dal pubblico di Chiari al divulgatore piemontese è infatti ormai tipico delle conferenze del professor Barbero, che grazie alla sua impeccabile preparazione, unita a una naturale spigliatezza, ha catturato il pubblico con la sua retorica, guidandolo alla scoperta della vita di Dante e delle particolarità della società italiana nel Medioevo.
I ringraziamenti
Un grazie particolare all’Associazione Rinascimento Culturale e all’Istituto Salesiano per l’organizzazione e l’ospitalità. Sempre grazie ai nostri Alpini che ci hanno supportato nella gestione logistica.