E’ iniziata ieri sera e proseguirà fino a domenica, la tre giorni di eventi che stanno portando indietro nel tempo la città di Palazzolo sull’Oglio. Dal titolo “Festa di mura”, hanno preso il via le rievocazioni storiche culturali.
L’organizzazione
La manifestazione è stata organizzata dalla gente di Mura, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Palazzolo, l’ente Galignani, i volontari alle monete, il gruppo Parisi e le altre varie realtà del territorio. Ieri sera, sfilata d’apertura dell’Araldo, sbandieratori e musici di Musa, gruppo “gli Zanni”, danze popolari, spettacoli itineranti.
Gli eventi
Tanti gli eventi che terranno impegnanti i partecipanti in questi tre giorni. Questa mattina, a partire dalle 9, spettacolo di Burattini in piazza Corte Mura, alle 11.15, torte per tutti i bambini della scuola Primaria di Mura, questo pomeriggio, a partire dalle 15.30, invece, l’arte degli Arceri all’interno della fondazione Cicogna Rampana, Armigeri e giochi d’altri tempi (dai 3 ai 99 anni). Questa sera, dalle ore 21: “Orfeo ed Euridice: l’amore oltre la morte”, amici degli sbandieratori e musici di Mura, su ponte Romano, e “Fuoco e Anima” spettacolo di fuoco.
Domani invece, dalla mattina, il borgo si rianimerà con i vecchi mestieri, i giochi, l’arte degli Arcieri, fino ad arrivare al pomeriggio con l’animazione di strada, la sfilata storica e la consegna della dote alle Nubende e passaggio alla casa di riposo Don Cremona, dimostrazione di volo dei rapaci con l’arte della Falconeria, musica in viaggio, grande sfilata medievale e spettacolo piromusicale alle 22.

