Al via il quindicesimo Festival del NED Ensemble
Il concerto inaugurale del 30 aprile presenta l’opera poetica in musica “La Sposa Bambina” all'auditorium Celesti di Desenzano
Al via il quindicesimo Festival del NED Ensemble.
Festival del NED Ensemble
Parte domani, domenica 30 aprile il XV Festival del NED Ensemble, quattro appuntamenti all'auditorium Celesti di Desenzano pensati per rappresentare il variegato mondo culturale ed espressivo dell’arte contemporanea così estremamente multiforme attraverso proposte originali, con nate dalla collaborazione con artisti di livello Internazionale come l’Accademia Lirica Kairòs di Verona, la casa editrice Suvini Zerboni di Milano, la Società Italiana di Musica Contemporanea SIMC di cui il 2023 si festeggia il Centenario della nascita e soprattutto una “squadra” di talentosi compositori presenti con numerosi opere, molte delle quali in prima esecuzione assoluta.
Il XV Festival vuole anche partecipare alla vita sociale con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo dell’arte riguardo la violenza di genere, affinché la si possa riconoscere e combattere. Il concerto inaugurale del 30 aprile presenta l’opera poetica in musica “La Sposa Bambina” edita dalla casa editrice Suvini Zerboni di Milano nata da un’idea della Maestra Paola Fornasari Patti, mezzosoprano, regista, scrittrice e attuale Presidente dell’Accademia Lirica Kairòs di Verona per denunciare il fenomeno delle unioni forzate, per dire NO alla violenza sulle donne. L’opera ha avuto una importante anteprima radiofonica su RadioTre all’interno della trasmissione “Piazza Verdi”.
Appuntamenti di maggio
Il concerto dell’ 8 maggio vede la partecipazione del duo Mannucci - Capone, violino e pianoforte, un duo di grande speranze formatosi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e vincitore di diversi Premi Internazionali. Il giovane duo presenterà, in prima esecuzione assoluta, il brano “Il mio cuore elegiaco” scritto dal compositore Virginio Zoccatelli come pezzo d’obbligo del 41° Concorso Internazionale di violino “Lipizer” di Gorizia.
Il concerto del 21 maggio vuole avvicinare e rendere comprensibile l’ascolto della musica classica e contemporanea attraverso una narrativa emozionale, creando una sinergia unica e speciale con il pubblico per rendere “pop” la musica colta. Celebri pezzi classici si alterneranno con canzoni contemporanee trascritte e rielaborate da valenti giovani compositori, su tutti svetta la canzone di Pino Daniele “Stessi sguardi” trascritta e rielaborata per il NED Ensemble dal compositore Gianluca Podio.
Il Festival si chiude il 28 maggio per festeggiare il Centenario della SIMC, Società Italiana della Musica Contemporanea fondata nel 1923 dal compositore italiano Alfredo Casella, 100 anni di storia Musica Italiana, commentati e descritti dal critico e musicologo Renzo Cresti autore di numerosi libri dedicati all’arte contemporanea. Da segnalare la “Call for Scores” chiamata internazionale di nuove composizione scritte per il NED Ensemble, saranno selezionate almeno 4 composizione tra le numerose partiture pervenute da una giuria presieduta dal M° Andrea Talmelli, attuale Presidente della SIMC
L’ingresso a tutti i concerti è gratuito.