Bgbs2023

Al Museo di Santa Giulia lo stand dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza

In occasione di Brescia-Bergamo Capitale della cultura 2023

Al Museo di Santa Giulia lo stand dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza
Pubblicato:

Al Museo di Santa Giulia a Brescia lo stand dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza.

Museo Santa Giulia di Brescia

In occasione di Brescia-Bergamo Capitale della cultura 2023, il Museo di Santa Giulia ospiterà il prossimo fine settimana, lo stand dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza.
Sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 infatti, ci sarà la possibilità di incontrare i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Reparto speciale dell’Arma dei Carabinieri, istituito nel 1969 in oltre 50anni ha recuperato oltre 3 milioni di beni. Specializzati nel contrasto al traffico illecito di beni culturali, i Carabinieri del TPC svolgono compiti concernenti la sicurezza e la salvaguardia del patrimonio culturale nazionale attraverso la prevenzione e la repressione delle violazioni alla legislazione di tutela dei beni culturali e paesaggistici.

Nel dettaglio: di cosa si occupa tale settore

Il particolare settore di tutela è un comparto di specialità che è stato affidato in via prioritaria all’Arma con Decreto del Ministero dell’Interno del 12 febbraio 1992, successivamente ribadito con Decreto del 28 aprile 2006 del medesimo Ministero, che, nel confermare il ruolo di preminenza dell’Arma nello specifico settore, ha attribuito al Comando CC TPC la funzione di polo di gravitazione informativa e di analisi a favore di tutte le Forze di Polizia.

La sottoscrizione dell'accordo

Alla luce delle precedenti esperienze svolte in aree di crisi (2002-2003 Kosovo e 2003-2006 Iraq), per competenza in materia e in forza del ruolo riconosciuto al Comando, a livello internazionale, per le attività di recupero effettuate anche in favore dei Paesi esteri, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale è stato individuato per costituire la componente Carabinieri della Task Force italiana “Blue helmets for culture”, i cosiddetti “Caschi blu della cultura”, che è stata formalmente istituita il 6 febbraio 2016 con la sottoscrizione dell’accordo tra l’Unesco ed il Governo italiano. In Lombardia il comando ha sede nella villa reale di Monza dove il Maggiore Claudio Sanzò comanda Nucleo TPC composto da 14 Carabinieri specializzati nella tutela del patrimonio culturale.

Seguici sui nostri canali