Arte

Affreschi di Gentile da Fabriano in Broletto: presentato il percorso di visita

Per tutto il 2023, nelle giornate di martedì e venerdì, sarà possibile ammirare “l’opera nascosta” di Gentile da Fabriano, prendendo parte ad un inedito tour guidato, organizzato in esclusiva per piccoli gruppi e condotto dalle guide turistiche di Brescia

Affreschi di Gentile da Fabriano in Broletto: presentato il percorso di visita
Pubblicato:

Affreschi di Gentile da Fabriano in Broletto: presentato il percorso di visita.

Affreschi di Gentile da Fabriano

Apre al pubblico - dalla collaborazione tra l’impresa culturale Kalatà, Invimit Sgr S.p.A, Prefettura di Brescia e Provincia di Brescia - una nuova proposta di visita, un percorso che si inserisce nel clima di fermento culturale e nel ricco programma di iniziative ideate in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Dal momento inaugurale, fissato lunedì 26 giugno e per tutto il 2023, nelle giornate di martedì e venerdì, sarà possibile ammirare “l’opera nascosta” di Gentile da Fabriano, prendendo parte ad un inedito tour guidato, organizzato in esclusiva per piccoli gruppi e condotto dalle guide turistiche di Brescia.

 

Un’opera preziosa

Tra il 1414 e il 1419 Gentile da Fabriano, uno dei massimi esponenti del Gotico internazionale, realizzò a Brescia un'opera straordinaria, commissionata da Pandolfo III Malatesta signore della città. Importanti somme furono spese per l'esecuzione di questo capolavoro, un affresco impreziosito da grandi quantità di oro, lapislazzuli e argento, scelti e acquistati direttamente dall’artista. Il dipinto, eseguito presso la quattrocentesca Cappella di San Giorgio o Cappella Palatina del Broletto, andò perduto nel corso dei rimaneggiamenti architettonici del palazzo, alimentando nei secoli fantasie e leggende. Nel 1985, in occasione di un cantiere di restauro, frammenti di cielo, vedute di città con torri gotiche, borghi fortificati e verdi colline riemersero a testimonianza del lavoro eseguito a Brescia da Gentile da Fabriano.

 

Tutta l’emozione della scoperta in un tour guidato

Il tour, della durata di circa un’ora, consentirà di ripercorrere le tracce della presenza di Gentile da Fabriano a Brescia: seguendo la narrazione, anche supportata da un suggestivo allestimento ideato per guidare e accompagnare il visitatore, sarà possibile compiere un’analisi dell’evoluzione architettonica del Palazzo del Broletto, con un focus tutto rivolto alla Brescia del Quattrocento. Attraverso locali mai aperti al pubblico, si raggiungeranno gli spazi un tempo occupati dall’antica Cappella di San Giorgio, per riscoprire i preziosi frammenti di affresco del grande Maestro del Gotico.

La sala di prelettura, un allestimento introduttivo ideato per inquadrare e sviluppare il racconto, accoglie una riproduzione su supporto retroilluminato dell’opera “Adorazione dei Magi”, capolavoro di Gentile da Fabriano, realizzato dopo la permanenza in Brescia ed emblema della poetica fiabesca dell’artista (gentile concessione Gallerie degli Uffizi, Firenze).

Le visite guidate sono a cura di “Arte con noi”, partner di progetto per la gestione dei servizi turistici.

 

Seguici sui nostri canali