Cultura
Evento espositivo

"Adoremus!, mostra per il Natale al Museo Diocesano di Brescia

Quattro stanze per quattro opere

"Adoremus!, mostra per il Natale al Museo Diocesano di Brescia
Cultura Brescia, 09 Dicembre 2022 ore 12:04

In un periodo storico contrassegnato dalle forti tensioni internazionali, con la perdita di migliaia di vite umane e con l’aggravarsi della situazione economica, il Museo intende offrire ai visitatori una vera e propria “sosta contemplativa”, articolando il percorso in quattro sale distinte, ciascuna dedicata a un’opera, con l’obiettivo di lasciare al pubblico lo spazio e il tempo adeguato per osservare i capolavori.  Completano idealmente l’esposizione un sottofondo musicale e la lettura di versi di San Bernardo di Chiaravalle

"Adoremus!", mostra al Museo Diocesano di Brescia

In occasione del Santo Natale, il Museo Diocesano di Brescia in collaborazione con BPER Banca presenta dal 12 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 la mostra Adoremus! che darà vita un inedito dialogo tra l’Annunciazione di Giovanni Battista Moroni, la Madonna con Bambino e San Paolo di Girolamo da Romano, detto il Romanino, appartenenti a BPER Banca, e due opere delle collezioni del Museo, una coppia di icone russe dedicate all’Annunciazione dell’Ottocento e una cinquecentesca tempera su tavola della scuola veneto-cretese raffigurante l’Adorazione dei Magi. Afferma Mauro Salvatore, Direttore del Museo Diocesano: "Siamo davvero lieti di offrire ai visitatori una mostra particolare: un itinerario artistico di qualità fra capolavori ospiti e preziosità del nostro Museo, arricchito da musiche e versi di grande raffinatezza. Una sosta che il Diocesano vuole proporre a tutti i visitatori in occasione del periodo natalizio".

Dichiara Maurizio VeggioDirettore territoriale Lombardia Est e Triveneto BPER Banca: "Il prestito di queste due importanti opere rientra perfettamente nel progetto di condivisione e sostegno della cultura che La Galleria BPER Banca persegue, offrendo al pubblico la possibilità di apprezzare alcuni capolavori della corporate collection altrimenti non visibili. La collaborazione con Istituzioni, pubbliche e private, è fondamentale per creare un dialogo che stimoli la riflessione e la sensibilità sull’arte. La cultura, infatti, è determinante per ripartire insieme, sia a livello territoriale, sia a livello nazionale.  In questo modo BPER Banca interpreta fino in fondo il significato del termine “responsabilità sociale d’impresa”.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie