Sponsorizzato

Abbattimento dei costi

Abbattimento dei costi
Pubblicato:
Aggiornato:

Efficienza e abbattimento dei costi: due parole magiche che con la tecnologia PBX - Private Branch Exchange - come quella di NFON (prima azienda in Europa per questi servizi) non potrà che avvantaggiare le aziende. Perché scegliere se si vuole risparmiare? Ecco le risposte. Innanzitutto si parte dai costi di installazione. Chi conosce ed utilizza i centralini analogici, quelli ISDN, sa che questi si basano su un certo tipo di investimento. Tradotto: quelli in hardware o in altri beni che hanno un costo sia al momento dell'installazione che in termini di canone periodico per il suo utilizzo.

Ovviamente ci sono altre variabili: per esempio le tariffe che si riferiscono ai volumi delle chiamate ma anche dei numeri attivi. Con il centralino in cloud i costi si abbassano: si può infatti spalmare i costi sopra elencati in un dato periodo, quello di utilizzo. Dai costi di installazione a quelli di manutenzione che coinvolgono il personale. Solitamente con l'analogico, in caso di malfunzionamento per esempio, è possibile che le attese non siano così brevi. Invece il centralino in cloud ha un canone mensile che prevede proprio l'aggiornamento degli apparecchi e anche la sua manutenzione.

In cloud vuol dire anche flessibile: cosa significa con l'analogico anche solo spostare un apparecchio da una stanza all'altra? Coinvolgere il proprio fornitore e dover far fronte ai costi per i vari interventi. Con il centralino in cloud la musica cambia, proprio per l'assenza di strutture fisiche. Velocizzare il lavoro fa risparmiare anche molto tempo prezioso ad ogni azienda: potendo associare un solo numero telefonico per utente a un dispositivo qualunque, sia esso un tablet, un cellulare o un computer si potrà garantire la reperibilità dei collaboratori sul lavoro.

Grazie all'Unified Communication and Collaboration (UCC), attraverso cui i flussi comunicativi dei dipendenti vengono riuniti e agganciati ai tool di produttività aziendale, si ottimizzano i tempi di risposta e per questo si contengono i costi.

Seguici sui nostri canali