Dopo la delibera dei contributi da parte del Consiglio di Amministrazione nella riunione di mercoledì 26 scorso nella sala Consiliare di Confindustria sono presentati i progetti culturali selezionati con il 2^ bando 2017 che riguardava i settori: arte, cultura, storia e ambiente.
Il Segretario Generale Franco Amadei è intervenuto comunicando che 24 sono i progetti selezionati dei 37 presentati. “Non è stata una delibera facile in quanto le risorse a disposizione erano 200.000 e la richiesta di ben oltre 600.000. Ciò significa che a seguito dell’evento dell’anno scorso di “Mantova Capitale della Cultura” si stanno organizzando e consolidando molti progetti culturali sia per realizzare manifestazioni sia per intervenire su patrimoni artistici e storici per metterli a disposizione della comunità”.
Quest’anno la Fondazione ha infatti voluto insistere sull’importanza del coinvolgimento della Comunità e della sensibilizzazione sul tema del dono attraverso il meccanismo del bando con raccolta: chiunque, cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche, può “votare” il progetto più sentito attraverso una donazione indirizzata ai singoli progetti.
Riceveranno conferma del contributo della Fondazione i progetti che susciteranno donazioni pari ad un target di raccolta pari al 10% del contributo stanziato dalla Fondazione. Tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione.