Ztl in centro storico: «Serve un tavolo di confronto con le attività»
Dal 18 marzo a Sirmione è entrata in vigore la regolamentazione estiva della Ztl con la pedonalizzazione nelle giornate clou
La stagione turistica è ormai alle porte e Sirmione è pronta ad accogliere i turisti e i visitatori. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di applicare, a partire dallo scorso 18 marzo e fino al 13 ottobre, la regolamentazione estiva della Ztl.
Ztl
«L’Amministrazione comunale è da sempre impegnata a porre in essere interventi mirati a valorizzare il territorio ed a individuare soluzioni che consentano di migliorare la vivibilità e fruibilità degli spazi per cittadini ed ospiti - fanno sapere dal Comune - Per perseguire questi obiettivi, dal 18 marzo al 13 ottobre 2024 verrà applicata la regolamentazione estiva della Ztl. Nel corso di questo periodo sono previste numerose giornate di pedonalizzazione: tutte le domeniche dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, nei giorni 31 marzo, 1 e 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno e 15 agosto, nella fascia oraria dalle 14 alle 19. Questa misura rientra in una serie di azioni volte a ridurre la promiscuità dei transiti veicolari e pedonali che rendono la vivibilità del centro storico problematica, soprattutto in alcune giornate e fasce orarie. Garantita, come di consueto, l’assistenza del primo arrivo degli ospiti delle strutture ricettive del centro storico grazie al rafforzamento dei servizi a disposizione, sia in termini di trasporti che di stalli disponibili al Grifo Parking. I residenti in centro storico potranno uscire dal centro con l’automobile anche durante le giornate di pedonalizzazione, previa comunicazione telefonica alla Polizia Locale».
Consorzio Albergatori e Ristoratori Sirmione
Queste misure adottate dall’amministrazione non hanno convinto gli albergatori e i ristoratori del centro storico che avrebbero preferito essere informati con largo anticipo di queste decisioni ma soprattutto avrebbero preferito un tavolo tecnico dove stabilire insieme come muoversi.
«La pedonalizzazione era già in essere lo scorso anno ma era stata attuata in virtù dei lavori al ponte di accesso al centro - ha spiegato Marco Merlo, presidente del Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione - Anche in quel caso eravamo stati informati senza preavviso ma, vista l’emergenza, poteva starci. Quest’anno sinceramente mi aspettavo un confronto tra il Comune e le associazioni di categoria per capire se ci fossero stati disagi o vantaggi con le giornate di pedonalizzazione. Invece nulla, la decisione ci è stata comunicata quando era già stata presa e a ridosso della stagione. Gli albergatori sono stati costretti a chiamare i clienti che hanno già prenotato con largo anticipo per spiegare che al loro arrivo dovranno lasciare fuori l’auto e poi andare a riprenderla per poter entrare in centro dopo le 19. A mio parere serviva una gestione diversa: il problema diSirmione non sono solo le auto in centro ma anche gli enormi flussi turistici di pedoni. E’ necessario istituire un tavolo tecnico per confrontarsi e capire le problematiche. Il problema è delicato ma se si riesce a gestire bene i flussi - magari tenendo il paese vivo tutto l’anno e non solo durante la stagione estiva - anche le strutture riescono a fare contratti più lunghi ai loro dipendenti facendo sì che questi si trasferiscano sul territorio e non dover, ogni anno, cercare nuovi collaboratori. Non pretendo di insegnare nulla a nessuno ne di avere ragione, questi però sono argomenti che vanno affrontati con calma e un confronto con le strutture è d’obbligo».