PROVVEDIMENTI

Zona rossa: cosa si rischia andando contro il decreto

Sanzioni fino a duecentosei euro e rischio d'arresto per chi non rispetta le disposizioni.

Zona rossa: cosa si rischia andando contro il decreto
Pubblicato:
Aggiornato:

Zona rossa: cosa si rischia andando contro il decreto. Il documento definitivo è stato firmato nelle scorse ore: le Forze dell'ordine perseguiranno chi non rispetta le indicazioni del governo.

Zona rossa: cosa si rischia andando contro il decreto

Dopo che il ministro Giuseppe Conte ha firmato il decreto definitivo per contenere i contagi da coronavirus, si evincono tante indicazioni che devono essere rispettate. Ma non solo per una questione sanitaria e di “civile convivenza”, ma anche per non incorrere in veri e propri reati.

I rischi

Qualora venisse meno il rispetto delle prescrizioni previste dal decreto, si è punibili secondo Codice Penale. È spiegato chiaramente anche all’interno dello stesso decreto.

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il mancato rispetto degli obblighi di cui al presente decreto è punito ai sensi dell’articolo 650 del codice penale, come previsto dall’articolo 3, comma 4, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6.

In sostanza:

Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a duecentosei euro.

Le autorità competenti

La responsabilità del rispetto delle norme è demandata direttamente alle differenti Prefetture, che si rifanno sulle Forze dell’ordine del territorio. In primis a quelle sotto diretta gestione dei sindaci che, attraverso la Polizia Locale, sono chiamati a sensibilizzare i cittadini al rispetto delle norme e a punirli laddove siano mancanti.

L’invito è di leggere e conoscere con accuratezza il provvedimento.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali