«Women Wind Orchestra», pronta per il successo

«Women Wind Orchestra», pronta per il successo
Pubblicato:

Una «banda» tutta in rosa. Una banda che è più un’orchestra. Composta da sole donne, la «Women Wind Orchestra» nasce circa un anno fa, dalla passione e determinazione di un gruppo di donne.

Era proprio l’8 marzo 2015, quando Denise Luani, l’attuale presidente, parlando al telefono con una componente del direttivo, lanciò per prima l’idea di creare qualcosa per le donne.

E fu da una composizione completamente al femminile che la «banda» prese vita, trasformandosi un un’orchestra di oltre 50 elementi, tutte donne e tutte provenienti da Brescia e dalle province limitrofe, di cui 5 calcinatesi, Marta Lecchi, Tiziana Oldofredi, Adriana Naccari, Silvia Polise e Isabella Cappiello.

In due a dirigere il gruppo armonico, Marta e Erina Ferrarini. Marta Lecchi, calcinatese ci racconta quanto la musica abbia sempre fatto parte della sua vita, fin da piccola.

«Ho iniziato intorno ai 6 -7 anni ad avvicinarmi all’universo musicale, inizialmente con il flauto, ma da lì non ho più smesso. Come scuola superiore, già sapendo di voler gravitare nel settore musicale, ho scelto un liceo ad hoc, il liceo delle Scienze Sociali ad indirizo musicale Veronica Gambara, frequentando poi anche il conservatorio per specializzarmi nel flauto traverso. Dopo il diploma ho iniziato a “lavorare” sul serio con la banda giovanile del paese e di Montichiari. Contemporaneamente necessitavo di tecnica e ho iniziato a frequentare corsi specifici per la formazione dei bandisti all 'Associazione bande musicali bresciane. Qui ho avuto il piacere di incontrare e conoscere due grandi maestri Denis Salvini e Arturo Andreoli. Da quel momento è stato un susseguirsi di corsi di perfezionamento in tutta Italia che sono stati fondamentali per la mia formazione nella direzione».


Seguici sui nostri canali