Il nostro paese vanta di un personaggio come William Spassini, medico, musicista, ex politico e volontario all’Avis. Il calcinatese William non si ferma mai ed è ricco di interessi e talenti : laureato in medicina all’Università degli studi di Brescia, lavora come medico geriatra alla Clinica Anni Azzurri di Rezzato, occupazione che sicuramente gli impegna la maggior parte della giornata. Ma la sua dedizione al lavoro non termina qui, in quanto è anche volontario all’associazione Avis del paese. In questo modo mette a disposizione le sue competenze per la società e per chi ha bisogno, con un umiltà ammirevole da cui si dovrebbe prendere esempio. Ma oltre alla passione per il proprio lavoro, ha anche una dote artistica che sfoga con il suo gruppo, i «Doc5» che ha formato con altri quattro amici con i quali condivide il piacere di suonare buona musica. «Ci capita di suonare a qualche piccolo evento come le cantine aperte -ha raccontato William – ho iniziato a suonare la chitarra a sedici anni. Nel gruppo, oltre al mio strumento sono anche il cantante».
Occasionalmente si è improvvisato anche compositore, infatti la colonna sonora per la lista «Bene Comune» capitanata da Flavio Marcolini durante la campagna elettorale è stata creata e musicata da lui. La sua passione non termina qui e lo porta anche oltre, in quanto William Spassini è anche il direttore del coro di Calcinatello, chiamato Co.Li.Ca, Coro Liturgico Calcinatellese. Il logo del coro è rappresentato da un bambino con le mani sulla pancia, dato dal gioco di parole della sigla. «Oltre a cantare in occasioni come Natale e Pasqua – ha raccontato il direttore – capita di prestare servizio ai matrimoni, anche se negli ultimi anni sono diminuite le richieste, perché sono sempre meno le persone che decidono di sposarsi. Riceviamo un compenso per questo servizio, ma non lo teniamo per noi e lo diamo in beneficenza ad un missionario bresciano, Don Carlo Corelli che è impegnato in progetti che si occupano della costruzione di ospedali nei Paesi più poveri. Il nostro ricavato viene devoluto nella zona centrale del Brasile, dove il missionario ha costruito l’ospedale Itinga».
Per William la musica è solo un hobby e un’occasione per raccogliere fondi da donare ai più poveri, non è mai stato interessato a partecipare a competizioni o gare canore o musicali. E’ stato anche animatore in parrocchie, infatti le prime edizioni di «Canta la gioia» sono state ideate da William Spassini. I suoi interessi non terminano qui, in quanto è risaputo anche un suo storico impegno nella politica: ex consigliere comunale nella file dell’opposizione nel precedente mandato, è stato un attivo esponente per «Linea Indipendente» per ben due anni. Non è stata l’unica esperienza in quanto già dal 1992 al 1994 era già seduto in consiglio comunale tra le opposizioni. Oltre a tutti gli impegni lavorativi e legati alle sue passioni, trova il tempo anche per la famiglia, e dedicarsi alla moglie e ai suoi tre figli.
Elisa Abbiatico