Week Inchiesta: dove sono sepolti i nostri caduti?
Dove sono sepolti i nostri eroi militari inumati nei cimiteri militari di Austria, Germania e Polonia? Grazie a Roberto Zamboni, ora parte di questa storia può essere ricostruita. Il sito infatti e la ricerca su «Dimenticatidistato.com» ha un unico obiettivo, informare. I dati raccolti da Zamboni nel percorso di ricostruzione e ritrovamento di un parente defunto, partono dal 1994 e riguardano quei militari o civili morti in prigionia o per motivi di guerra, che alla fine del secondo conflitto mondiale furono esumati dai luoghi di prima sepoltura e traslati nei cimiteri militari italiani in Germania, Austria e Polonia dal Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra. Un lavoro di grande rilevanza non solo per gli storici o per i parenti delle vittime, ma per le decine di migliaia di nomi legati ad una storia che forse mai nessuno ha raccontato. La lista riporta i nominativi di coloro che si trovavano inumati nei cimiteri militari fino al 12 marzo 2009 catalogati secondo il Comune e la provincia di nascita. La nostra ricerca si concentrerà però su Montichiari, Carpenedolo, Calvisano, Bedizzole, Castenedolo, Visano, Ghedi, Calcinato, Castel Goffredo, Asola e Castiglione.
I parenti dei caduti che intendessero far visita al luogo di sepoltura del proprio caro, in uno dei cimiteri militari italiani in Germania, Austria o Polonia, possono contattare lo staff di «OnorCaduti» chiedendo di avere ogni dettaglio.
In edicola, da oggi 9 settembre fino a giovedì prossimo, trovate l'inchiesta e tutti i nomi dei caduti del vostro Comune.