Bravo

Volontario della Croce Bianca di Montichiari salva la vita a una bambina di 9 mesi

Andrea Bernardo è intervenuto tempestivamente sulla bimba che aveva involontariamente inghiottito un boccone

Volontario della Croce Bianca di Montichiari salva la vita a una bambina di 9 mesi
Cronaca Montichiari, 26 Luglio 2020 ore 21:35

di Marzia Borzi

Andrea Bernardo, volontario della sezione della Croce Bianca di Montichiari ha salvato oggi la vita ad una bimba di nove mesi che stava soffocando.

I fatti

Il volontario si trovava in un noto ristorante monteclarense a godersi una tranquilla domenica di riposo quando la bimba, a tavola con i genitori che pranzavano nello stesso locale, ha involontariamente inghiottito un boccone, che, ostruendo le vie aeree, le ha impedito di respirare rendendola in pochi secondi cianotica.

Bernardo ha compreso immediatamente la gravità della situazione ed è intervenuto tempestivamente, effettuando le manovre di disostruzione delle vie aeree.

In pochi istanti, la bambina ha espulso il boccone.

Assicuratosi che la piccola si fosse ripresa e respirasse normalmente, Bernardi ha successivamente allertato l'auto medica della vicina sezione della Croce Bianca, in via Arrighini a Montichiari.

Il personale medico ha visitato la bimba dichiarandola in perfetta salute.

Non è stato dunque necessario il successivo ricovero.

Andrea Bernardo, conosciuto come Berny, viceresponsabile della sezione monteclarense, è da ormai 12 anni tra i più stimati volontari che la Croce Bianca locale annoveri al proprio servizio.

TORNA A HOME PAGE 

 

Necrologie