"Volontari", l'orgoglio di un territorio

"Volontari", l'orgoglio di un territorio
Pubblicato:

"Voi siete l'orgoglio della Lombardia, una forza di oltre 25.000, tra donne e uomini, sempre pronti a gestire le emergenze e che, in quest'occasione, siete chiamati, designati dai vostri territori, a scrivere le nuove regole della protezione civile lombarda. Che e' un'eccellenza nazionale, ma che vuole ulteriormente migliorare".

Cosi' l'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione di Regione Lombardia, Simona Bordonali, aprendo, questa mattina, a Palazzo
Pirelli, gli Stati Generali del Volontariato di protezione civile della Lombardia. Presenti Roberto Giarola, del Dipartimento nazionale della protezione civile e il direttore generale dell'Assessorato Franco Cristalli.

"In questi quattro anni da assessore alla Protezione civile - ha sottolineato Bordonali - ho imparato molto da voi e credo anche che al mondo del
volontariato, particolare quale quello della protezione civile servano regole nuove e piu' adeguate". "Abbiamo atteso l'esito del referendum costituzionale - ha continuato - per celebrare gli Stati Generali del Volontariato di protezione civile, certi che questa competenza resta, diciamo fortunatamente, in capo alla Regione".

"La Lombardia - ha rimarcato l'assessore Bordonali - e' la regione leader per la protezione civile e questo grazie all'impegno dell'Assessorato, ma soprattutto a voi volontari, sempre pronti, disponibili e ogni volta pronti a migliorare la vostra preparazione". "Siete qui agli Stati Generali in 350 - ha aggiunto -, ma siete l'espressione dei CCV e quindi dei territori che, tramite vostro, formuleranno quelle proposte che, come Regione, tradurremo nel nuovo quadro organizzativo e normativo, aggiornando, con voi, la legge del 2004".

"Il lavoro a gruppi che avete scelto di fare e' fondamentale - ha detto l'assessore - e conferma, ancora una volta, la vostra dedizione alla sicurezza dei cittadini e del territorio, non solo quello lombardo, come hanno dimostrato anche i recenti interventi per gli eventi sismici". "A voi chiedo - ha proseguito - di sottolineare il tanto di bello della nostra protezione civile e di aiutarci a migliorare quelle pochissime cose che ancora non funzionano". "Avremmo potuto disegnare il futuro - ha rimarcato - con la Consulta del Volontariato, ma abbiamo preferito che foste voi, in prima persona, in un'occasione che ho fortemente voluto, a definire il vostro quadro di riferimento, a cominciare dalle norme e dalla formazione".

"Voi sapete - ha detto ai volontari l'assessore - che servono prevenzione e preparazione, ma anche disponibilita'. Quello che avete dimostrato durante Expo, 'The Floating Piers' e ancora dimostrerete, a fine marzo, in occasione della visita di papa Francesco a Milano. Il tutto senza dimenticare quante avreste voluto fare anche in piu' per le popolazioni terremotate ma, per organizzazione nazionale, non avete potuto fare".

"Siete un'autentica eccellenza lombarda - ha concluso l'assessore Bordonali - e qui siete chiamati a scrivere il vostro futuro, che sara' quello che, per i prossimi vent'anni, garantira' i cittadini lombardi e il loro territorio da ogni minaccia".


Seguici sui nostri canali