Visite d'istruzione

Vittoriale degli Italiani: rimborso totale per le visite d'istruzione annullate

La Fondazione ha voluto essere vicina alle scuole e alle famiglie, con la speranza di accogliere loro il prossimo anno.

Vittoriale degli Italiani: rimborso totale per le visite d'istruzione annullate
Pubblicato:

La situazione di emergenza attuale ha portato con se, oltre all'impossibilità da parte degli studenti di frequentare le aule scolastiche anche quella, conseguente, di non poter prendere parte ai viaggi d'istruzione programmati.

Ecco perché il presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, ha scritto agli istituti scolastici comunicando loro che verranno totalmente rimborsati delle somme versate a tal proposito.

La decisione

«Nell’attuale situazione, che speriamo di superare presto, il Vittoriale degli Italiani non ha l’occasione, il piacere e la possibilità di accogliere i vostri ragazzi, per quest’anno - ha spiegato Guerri - II decreto legge “Cura Italia” dello scorso 8 marzo, prevede che a decorrere dalla data di adozione del medesimo decreto, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1463 del codice civile, ricorre la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta in relazione ai contratti di acquisto di titoli di accesso per spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, e di biglietti di ingresso ai musei e agli altri luoghi della cultura. Il decreto prevede che i soggetti acquirenti presentino "entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, apposita istanza di rimborso al venditore, allegando il relativo titolo di acquisto. Il venditore entro trenta giorni dalla presentazione della istanza di cui al primo periodo, provvede all’emissione di un voucher di pari importo al titolo di acquisto, da utilizzare entro un anno dall’emissione". Nonostante le disposizioni – continua il presidente Guerri rivolgendosi alle scuole -, il Vittoriale degli Italiani vuole essere vicino alle scuole e alle famiglie: per questo motivo rimborseremo totalmente l’importo della visita d’istruzione da voi sostenuto. Mi auguro che vorrete organizzare un nuovo viaggio nel prossimo anno scolastico: troverete un Vittoriale sempre più bello e curato. Tra l’altro l’Anfiteatro è finalmente concluso, dopo 90 anni, con la pavimentazione in marmo, secondo i desideri di d’Annunzio».

Un luogo suggestivo, calamita di un numero sempre maggiore di visitatori

La residenza di Gabriele d'Annunzio continua ad affascinare visitatori di ogni età e provenienti da ogni angolo del pianeta. Il fascino senza tempo che circonda gli esterni e gli interni della casa museo ha fatto si che il 2019 si è chiudesse con l’ennesima conferma al vertice delle classifiche dei siti culturali più visitati: da 265.146 nel 2018 a 279.328, con una crescita di 14.182 unità. Un risultato assolutamente positivo che porta all'ambizione di raggiungere entro il 2021, anno del centenario, l’obiettivo dei 300 mila visitatori.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali