Vigili del fuoco: nuove assunzioni
I vigili del fuoco di Verona avranno un secondo distaccamento. Questo sarà realizzato nell'ex caserma dei carabinieri a San Michele, in via Fedeli. Anche l'attuale cambierà, si sposterà negli spazi dell'ex motorizzazione. Il piano prevede un costo di circa 7 milioni di euro e dovrebbe durare 3 anni circa, ma la cosa più importante riguarda il fatto che verranno assunti 16 nuovi pompieri.
“Ma oltre alle assunzioni - ha detto Brizzi, segretario generale del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco – occorre fare di più. Il governo metta all’ordine del giorno misure e fondi necessari per dare ai vigili del fuoco la stessa dignità lavorativa degli altri corpi dello stato in quanto a retribuzioni e pensioni. Trecento euro in meno al mese rispetto alle già sottopagate forze di polizia è un trattamento inaccettabile che non è stato risolto nemmeno con i recenti annunci del governo, ecco perché non ci bastano i timidi passi avanti effettuati”.
Presente il sottosegretario agli Interni Giampiero Bocci che ha affermato: «Abbiamo voluto - ha spiegato il rappresentate di governo - risolvere i problemi di un comando importante. Il trasferimento della caserma principale è un investimento importante finanziato sia dal Demanio che dal ministero degli Interni. Verona avrà quindi il comando con il maggior numero di nuove assegnazioni in Italia». Bocci ha quindi annunciato l’acquisto, per la parte costiera gardesana di una motobarca antincendio. «In questo caso il finanziamento sarà ripartito - ha detto Bocci - tra il ministero e i Comuni rivieraschi».