Vigili del fuoco: il bilancio totale del 2016
669 interventi sul territorio gardesano.
Questo è il bilancio 2016 dei vigili del fuoco di Desenzano del Garda. Durante la conferenza stampa, presieduta da Alberto Pizzoccolo, sono stati illustrati i numeri di un intenso anno di attività tra Desenzano (336 interventi), Sirmione (73) , Lonato (124), Pozzolengo (57) e Padenghe (26), più altri comuni in situazioni di supporto.
Gli interventi che più hanno impegnato i vigili del fuoco sono principalmente incendi (306) e incidenti stradali(81) seguiti da soccorsi a persone (56) e apertura di porte e finestre bloccate ((55). Seguono altri interventi minori, fra cui salvataggi di animali (21) e fughe di gas (17)
Tra i progetti in cantiere per il 2017 anche l’acquisto di un nuovo mezzo di soccorso del valore di 40mila euro che le amministrazioni, su iniziativa di quella desenzanese, finanzieranno, e la discussa caserma nuova, necessaria dopo 12 anni nella sede «provvisoria» ma ancora oggi lontana.
«Il merito di tutto il nostro lavoro - commenta il comandante Pizzoccolo - va soprattutto alla componente volontaria, senza la quale non potremmo essere in prima linea nel gestire le emergenze»