Via Milano: da lunedì viabilità modificata
Modifiche anche nel settore del Trasporto Pubblico Locale

Via Milano a Brescia: da lunedì viabilità modificata.
Nel dettaglio
Da lunedì 24 marzo 2025 la viabilità di via Milano sarà modificata a senso unico in direzione Ovest in uscita dalla città, da via Tartaglia fino all’intersezione con via Donegani dove sarà posta una rotatoria. Da via Tartaglia alla rotatoria di via Trivellini/via Industriale sarà istituito anche il limite massimo di velocità a 30 km/h. La modifica alla viabilità si è resa necessaria per l’apertura di importanti cantieri che lavoreranno, al di sopra e al di sotto della superficie dall’arteria stradale, per rinnovare i sottoservizi ma, soprattutto, per dare nuova forma e funzione ad una delle vie più trafficate della città. L’area oggetto di intervento comprende sia la strada, per un tratto lungo circa 900 metri, sia lo spazio antistante l’ingresso al cimitero Vantiniano, per un’estensione complessiva di circa 22.500 mq.
Via Milano: lavori in corso
Nonostante l’ampiezza e la complessità del cantiere, gli Uffici comunali hanno lavorato, in accordo con le società del gruppo A2A che si occuperanno dei lavori nel sottosuolo, per garantire sempre almeno l’apertura di un senso di marcia. Dove possibile, inoltre, sarà mantenuto il doppio senso.
Il progetto – che attualmente è allo stato di fattibilità tecnico-economica, in attesa del parere della Soprintendenza sull’area antistante il cimitero per poter poi approvare il progetto esecutivo - conclude la riqualificazione dell’intera via, già interessata dall’intervento “Oltre la Strada”, eseguito nel tratto compreso tra la Tangenziale Ovest e via Giovanni Pascoli.
L’obiettivo della riqualificazione è il miglioramento della vivibilità del quartiere attraverso un ripensamento degli spazi aperti che riordini gli aspetti di viabilità carraia a favore della mobilità dolce pedonale e ciclabile. Inoltre, il progetto include nella riqualificazione la sistemazione di luoghi peculiari come l’ingresso al cimitero monumentale e i giardini storici di Piazza Garibaldi.
In sintesi, i lavori prevedono, per quanto riguarda la sede stradale, la riqualificazione dei marciapiedi con la risoluzione dei passi carrai e l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di due nuove piste ciclabili, una per lato, in sede propria, la riconfigurazione dei parcheggi in linea posti a bordo carreggiata con l’introduzione di aiuole lungo tutta la via, la regolarizzazione delle fermate degli autobus con l’introduzione, ove possibile, di pensiline di attesa, l’adeguamento e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, il rinnovamento di tutta l’illuminazione pubblica stradale e la realizzazione di un’illuminazione specifica per gli attraversamenti pedonali.
Inoltre, verrà affrontata anche la trasformazione della viabilità di via Luzzago con la realizzazione di un nuovo assetto dei parcheggi, la riqualificazione degli spazi davanti alla sede della Provincia di Brescia attraverso la riconfigurazione del marciapiede con nuove alberature e aiuole, la riqualificazione degli spazi davanti alla sede della Guardia di Finanza con il coinvolgimento del parco pubblico e il miglioramento degli spazi pedonali, l’uso di pavimentazioni drenanti per i marciapiedi e le piste ciclabili e l’uso di pavimentazioni lapidee per gli spazi di attesa degli autobus.
Infine, per quanto riguarda l’ingresso al cimitero Vantiniano, con la Soprintendenza si sta lavorando per arrivare a definire una riqualificazione dell’area valorizzando i manufatti esistenti – il portale di ingresso e i due caselli laterali - e migliorando l’accessibilità pedonale e carrabile, mentre per la riqualificazione dei giardini di Piazza Garibaldi si passerà attraverso l’allargamento dello spazio verde e il potenziamento della sosta.
A2A rimette a nuovo i sottoservizi
La riqualificazione di via Milano passa anche dai sottoservizi, vere e proprie infrastrutture sotterranee che portano luce, acqua, gas e calore negli edifici bresciani. In vista della riqualificazione urbana promossa dal Comune di Brescia, A2A ha infatti colto l’occasione per intervenire sui sottoservizi di questa importante via con un progetto di rinnovamento delle infrastrutture sotterranee, volto a rendere le reti cittadine sempre più efficienti e sostenibili. Ridurre ulteriormente le perdite dell’acquedotto, potenziare la rete elettrica per sostenere l’elettrificazione dei consumi, migliorare le performance del teleriscaldamento rappresentano un contributo essenziale alla transizione ecologica della città. L’intervento, che comporterà la sostituzione e l’ammodernamento delle reti, prevede un investimento complessivo di 1,83 milioni di euro. I lavori sono già iniziati lo scorso settembre con la riqualificazione delle camerette del teleriscaldamento e, a partire da lunedì 24 marzo, entreranno in una nuova fase che comporterà l’istituzione del senso unico in uscita dalla città, nel tratto da piazza Garibaldi fino a via del Sebino.
Numeri chiave dell’intervento A2A
Teleriscaldamento: sostituzione di 1.100 metri di tubazioni e riqualificazione di 20 camerette (spazi interrati che contengono gli organi di manovra del sistema e derivazioni di presa)
Acqua: sostituzione di 400 metri di rete acquedotto, 26 allacci e 60 metri di fognatura
Energia elettrica: sostituzione di 400 metri di cavidotto
Gas: 15 allacci
"Scusandosi per eventuali disagi, A2A conferma così il proprio impegno nel rinnovare e potenziare il patrimonio infrastrutturale di Brescia, mettendo al centro i bisogni dei cittadini e la qualità dei servizi, in linea con le migliori esperienze europee".
I primi lavori a partire il 24 marzo, dunque, saranno quelli di A2A, il cantiere per il rifacimento della strada sarà invece operativo dopo l’approvazione del progetto esecutivo e il completamento delle procedure di affidamento.
Per consentire i lavori, la viabilità di via Milano e delle vie intorno sarà modificata per il tempo necessario allo svolgimento dei cantieri. Alcune modifiche ai sensi di marcia, per rendere più fluido il traffico di lunedì mattina, verranno già introdotte dalle 18 di oggi, venerdì 21 marzo. In particolare, è prevista l’istituzione del senso unico in direzione da Ovest verso Est in via Carducci nel tratto compreso tra via Mazzucchelli (tronco Ovest) a via del Sebino, l’istituzione dell’obbligo di stop in via Carducci in corrispondenza dell’intersezione con via del Sebino, l’istituzione della direzione obbligatoria a destra su via Luzzago all’intersezione con via Carducci in corrispondenza dello stop, l’istituzione della precedenza e direzione obbligatoria a sinistra su via Carducci per tutti i veicoli provenienti dal piazzale fronte civico 4/B in corrispondenza dell’immissione in lato nord, l’istituzione del divieto di sosta permanente sul lato nord di via Carducci nel tratto compreso tra il tronco Ovest di via Mazzucchelli e il tronco Est della stessa.
Viene inoltre istituito il divieto di sosta anche sul lato sud di via Carducci nel tratto compreso tra via Luzzago e via del Sebino, con le sole direzioni consentite dritto e a sinistra in via del Sebino, direzione da Nord verso Sud, in corrispondenza dell’incrocio con via Giosuè Carducci. Direzioni consentite a destra e a sinistra in via Montebello intersezione con via del Sebino, direzione Est-Ovest, all’altezza del segnale di fermarsi e dare la precedenza, c’è inoltre l’obbligo di stop in via Giacomo Leopardi all’intersezione con via Montebello. In sostanza, via Carducci diventerà – per tutta la durata dei lavori – la strada alternativa per raggiungere via Tartaglia passando da via Trivellini.
Modifiche nel trasporto pubblico locale
Conseguentemente, anche il trasporto pubblico locale subirà delle deviazioni temporanee a partire dall’inizio del servizio della giornata di lunedì 24 marzo. In particolare:
- Linea 3 direzione Rezzato/Virle: da via Milano, svolta a sinistra per via Trivellini, svolta a destra per via Carducci, dritto via Montebello, svolta a destra per via Tartaglia, dritto via Ugoni, poi percorso normale;
- Linea 9 direzione Buffalora: da via Milano, svolta a sinistra per via Trivellini, svolta a destra per via Carducci, dritto via Montebello, svolta a destra per via Tartaglia, dritto via Ugoni, poi percorso normale;
Corse scolastiche in direzione stazione: da via Milano, svolta a sinistra per via Trivellini, svolta a destra per via Carducci, dritto via Montebello, svolta a destra per via Tartaglia, dritto via Ugoni, poi percorso normale.
Sebbene via Milano non sarà mai completamente chiusa alla circolazione, l’Amministrazione comunale ha previsto di organizzare dei ristori economici per i commercianti che hanno la sede della propria attività lungo il perimetro dei lavori. I dettagli del provvedimento saranno illustrati nelle prossime settimane, attualmente è previsto uno stanziamento complessivo di 110.000 euro del quale dovrebbero beneficiare una sessantina di attività commerciali censite nella zona.
18 mesi le tempistiche preventivate
Al termine dei lavori, via Milano vedrà aumentata la sua superficie drenante, contribuendo così ad accrescere la superficie permeabile della città, ci saranno più alberi e più verde, le piste ciclabili saranno due, una per lato, e separate dalla carreggiata, così come ci sarà più spazio a disposizione dei pedoni.
La durata prevista dei lavori è di circa 18 mesi, quindi via Milano tornerà ad essere a doppio senso di marcia per tutta la sua lunghezza entro la fine del 2026. Il costo totale dell’opera, a carico del Comune di Brescia, è pari a 2.750.000 euro.