Via dell’Arsenale: aperto da oggi il nuovo ingresso carraio.
Da oggi aperto il nuovo ingresso carraio
Da oggi (giovedì 7 agosto 2025) è aperto il nuovo ingresso carraio in via dell’Arsenale a Brescia che dà accesso al parcheggio di interscambio della metropolitana al capolinea Prealpino.
Inaugurato a settembre 2024, il nuovo parcheggio multipiano di interscambio “Prealpino” si arricchisce di un tassello importante che ne migliora l’accessibilità e la funzionalità. Con l’apertura dell’ingresso carraio in via dell’Arsenale, infatti, si estende al comune di Collebeato e alle aree limitrofe il bacino di utenza che potrà fruire del parcheggio.
L’accesso, temporaneamente di sola entrata per permettere la prosecuzione in sicurezza degli interventi nell’area contigua e che nel suo assetto definitivo sarà dotato di due corsie di ingresso e una di uscita, è dotato, al pari dell’accesso da via Triumplina, di sbarra automatica con sistema di lettura targhe per agevolare l’utilizzo degli abbonati. Nei pressi del nuovo accesso di via dell’Arsenale è stata completata una porzione di parcheggio esterno a raso, composta da 75 posti auto, che si aggiungono agli 878 già fruibili nella struttura multipiano.
Via dell’Arsenale: le novità
In questi mesi è stata inoltre completata l’installazione di una parete verde verticale nell’angolo sud-est del parcheggio multipiano, parte del progetto brevettato Zero Gravity Eden, ideato da una ditta bresciana. La struttura in metallo stirato e verniciato ospita varie specie vegetali, trasformando la facciata in un giardino verticale, con alti valori estetici e ambientali. Un nuovo esempio di verde urbano integrato all’architettura.
In prossimità del parcheggio esterno, tra il volume del parcheggio multipiano e il muro di cinta su via dell’Arsenale, su una superficie di circa 3.000 metri quadrati sorgerà nei prossimi mesi un nuovo parco urbano, attualmente oggetto di procedura ambientale sotto la supervisione di Arpa Lombardia. Il progetto prevede un’area giochi di tipo calisthenics, ovvero una zona attrezzata con strutture per esercizi a corpo libero, pensata per promuovere l’attività fisica all’aperto in modo inclusivo e fruibile da diverse fasce d’età; una pista ciclabile connessa alla rete urbana esistente; spazi verdi a prato con piantumazione di nuove alberature e con impianto di irrigazione automatico. Le specie vegetali previste comprendono: Salix Viminalis, Prunus Avium, Cercis Siliquastrum (Albero di Giuda), Acer Campestre e Crataegus Monogyna (Biancospino).
La conclusione di tali lavori è prevista per la primavera del 2026.