La misura

Via della Volta, 40enne ruba da una struttura ricettiva e minaccia di morte gli agenti: arrestata

Nei suoi confronti il Questore ha emesso il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno in città per 3 anni

Via della Volta, 40enne ruba da una struttura ricettiva e minaccia di morte gli agenti: arrestata

Via della Volta, 40enne ruba da una struttura ricettiva e minaccia di morte gli agenti: arrestata.

40enne ruba da una struttura ricettiva in via della Volta

I fatti risalgono ai giorni scorsi a Brescia: una donna italiana di 40 anni  con precedenti è stata arrestata dagli agenti della Polizia di Stato, già destinataria della Misura di Prevenzione Personale del Foglio di via Obbligatorio da diversi comuni del Nord Italia. L’operazione ha preso il via a seguito della richiesta di intervento urgente giunta tramite il numero di emergenza 112 Nue a seguito di un furto in atto in una struttura ricettiva in via della Volta.

Un borsa piena di cose rubate

A lanciare l’allarme è stato il gestore della struttura: la donna, ospite da circa 15 giorni al suo interno, è stata vista allontanarsi in fretta da un appartamento diverso da quello a lei segnalato, portando con se una borsa piena di merce rubata poco prima, Per non farsi notare avrebbe usato una scalinata. I Poliziotti sono riusciti in breve tempo ad individuare ed a bloccare la donna che hanno poi perquisito. All’interno della borsa sono stati trovati:

  • 2 bottiglie di birra
  • 1 bottiglia di salsa di pomodoro
  • 1 confezione di olio per cappelli
  • 1 deodorante spray
  • 1 taglierino con lama estraibile
  • Una sigaretta elettronica

Tutta la merce rubata è stata poi riconsegnata al legittimo proprietario.

Minacce di morte, calci e schiaffi

La donna si è dimostrata sin da subito non collaborativa anche per il fatto di essere sotto l’effetto di alcol, si è rifiutata di fornire le proprie generalità ed ogni informazione sull’accaduto. I Poliziotti hanno quindi perquisito anche il domicilio della 40enne scoprendo le precarie condizioni igieniche nelle quali versava, presenti poi numerosi blister di farmaci e bottiglie di supercalcolici vuote. La donna, nel tragitto che l’avrebbe condotta agli uffici della Questura, ha inveito contro i poliziotti arrivando persino a minacciarli di morte e di fargli del male nel caso in cui avessero compiuto qualsiasi azione nei suoi confronti. Dalle parole alle mani il passo è stato breve: la donna ha infatti colpito ripetutamente con violenti calci e schiaffi gli agenti per guadagnarsi la fuga. Con tanta pazienza e molta fatica i poliziotti sono infine riusciti a placare la malvivente che è stata arrestata  per i reati di furto in abitazione, violenza, resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale, rifiuto di fornire le proprie generalità, nonché sanzionata per ubriachezza molesta, e quindi messa a disposizione della Procura della Repubblica.

La misura del Questore

Il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori ha disposto nei suoi confronti  la misura di prevenzione personale del foglio di via obbligatorio con conseguente divieto di ritorno nel comune di Brescia per i prossimi tre anni. In caso di violazione del Provvedimento del Questore, prevista la condanna  sino a 1 anno e mezzo di reclusione ed alla multa di 10.000 Euro.

“Ancora una volta gli Agenti hanno dovuto subire una aggressione da parte di una pregiudicata sottoposta ad un controllo di Polizia, talmente violenta da provocar loro ferite e lesioni al volto – ha messo in evidenza il Questore Sartori -. Non è ammissibile che chi rappresenta lo Stato, nel fare rispettare la legge, debba subire sistematicamente insulti e violenze. Per questo motivo è stato deciso di procedere all’arresto ed all’allontanamento dalla nostra Città di chi ha dato ripetute dimostrazioni, anche in modo violento, di non rispettarne leggi ed Istituzioni”