Via Chioderolo a Brescia, proseguono i lavori urgenti dopo il crollo di un tratto del vecchio muro.
A Brescia, lavori in via Chioderolo
Proseguono i lavori urgenti in via Chioderolo dopo il crollo di un tratto del vecchio muro che sostiene la strada e regola le acque del canale Naviglio Cerca.
Gli interventi necessari per mettere in sicurezza l’area e ripristinare la situazione preesistente prevedono l’installazione di una barriera di protezione contro possibili allagamenti, realizzata con pannelli metallici componibili; la ricostruzione delle strutture di sostegno della strada, ripristinando la corretta gestione delle acque del canale; il rifacimento del manto stradale e dell’impianto di illuminazione pubblica (cavi, basamento del palo e pozzetto di ispezione), oltre a tutti gli altri interventi necessari per riportare la zona alle condizioni originarie.
L’intervento: nel dettaglio
Per eseguire i lavori, si è scelto di operare dall’interno dell’alveo del canale. Questa decisione è stata dettata dalle caratteristiche del luogo, per permettere il passaggio di pedoni e veicoli, considerando che via Chioderolo è una strada stretta e senza uscita.
Al momento sono state completate le fondamenta profonde (60 micropali da 140 mm e 20 tiranti lunghi sei metri) e la parete di cemento armato a valle. Entro otto giorni circa è previsto il completamento delle strutture portanti, compreso il muretto-parapetto con funzione di contenimento delle acque. I lavori dovrebbero terminare entro i primi dieci giorni di novembre.
Durante le operazioni di getto del calcestruzzo saranno necessarie temporanee chiusure parziali al traffico veicolare.