Vestone: l'acqua torna ad essere potabile, da ieri sera riaperti i rubinetti
Dopo che nei giorni scorsi l'acquedotto poteva essere usato solo per gli sciacquoni
Vestone: l'acqua torna ad essere potabile, da ieri sera riaperti i rubinetti.
Riaperti i rubinetti a Vestone
Una buona notizia per gli abitanti del comune valsabbino: l'acqua è infatti tornata ad essere potabile, Ats ha quindi dato il via per la riapertura dei rubinetti dopo che nei giorni scorsi l'acquedotto poteva essere usato solo per gli sciacquoni. Gli abitanti di Vestone e della frazione di Mocenigo venivano riforniti di acqua potabile attraverso le autobotti.
La causa all'origine dell'emergenza idrica è legata allo sversamento nella rete di olio emulsionante, un problema che, di fatto, era stato risolto in breve tempo. Più lunghi sono stati invece i tempi affinché i risultati delle analisi sui campioni di acqua prelevati tornassero ad essere idonei all'uso da parte dell'uomo.
L'ordinanza del primo cittadino
Nel pomeriggio di ieri (giovedì 26 settembre 2024), il sindaco Renato Verdelli ha revocato l'ordinanza del 19 settembre scorso nella quale si legge:
"Si informa, a maggior tutela della salute dei cittadini, che è opportuno effettuare un abbondante flussaggio dell’acqua prima dell’utilizzo della stessa. Il flussaggio deve essere eseguito cercando di garantire l’aerazione della stanza e deve proseguire fino alla completa scomparsa di eventuali odori sgradevoli e/o colorazione anomala dell’acqua. Tale procedura può consentire la rimozione di eventuali residui presenti nei sistemi di distribuzione interni degli edifici, qualora presenti".