il divieto

Vendite a mucchio: controlli della Polizia Commerciale nei mercati comunali, emesse 15 diffide

Complessivamente, tra il 27 novembre 2025 e il 3 gennaio 2026 sono stati eseguiti 18 controlli specifici

Vendite a mucchio: controlli della Polizia Commerciale nei mercati comunali, emesse 15 diffide

Vendite a mucchio: controlli della Polizia Commerciale nei mercati comunali, emesse 15 diffide.

18 controlli contro le vendite a mucchio

Controlli capillari da parte della Polizia Commerciale in città a Brescia nei mercati comunali a seguito dell’entrata in vigore del divieto di ricorrere alle vendite a mucchio stabilito nel nuovo regolamento. Ad essere controllati dagli agenti nel corso delle ultime settimana sono stati i mercati di Casazza, Badia, Giorgione, Villaggio Sereno, quartiere Abba, quartiere Fiumicello, Villaggio Prealpino, mercato Emporium del sabato mattina in centro storico. Complessivamente, tra il 27 novembre 2025 e il 3 gennaio 2026 sono stati eseguiti 18 controlli specifici.

In 3 di questi casi l’accertamento ha avuto esito negativo, in quanto la norma era perfettamente rispettata. Negli altri casi le diffide emesse – si tratta di un ammonimento al commerciante trovato in situazione di irregolarità e al quale vengono date alcune ore di tempo per adeguarsi – ammontano invece a 15: in 5 di questi la diffida emessa è stata rispettata e non ha originato ulteriori conseguenze a carico del commerciante, mentre i verbali emessi per mancato rispetto della diffida sono stati 8.

I controlli proseguiranno

“La Polizia Locale, e in particolare il Nucleo di Polizia Commerciale – hanno fatto sapere –  proseguirà nell’attività di controllo anche nel 2026 per contrastare questa pratica che il Comune di Brescia ha deciso di vietare.”