Vela: Giulia Bartolozzi ed Elena Podavini ai Campionati Italiani Optimist
Tre atleti Canottieri Garda accedono a Campionati Italiani e Coppa Cadetti.
Grande soddisfazione per la Società Canottieri Garda Salò.
Campionati Italiani Optimist e non solo
Giulia Bartolozzi ed Elena Podavini della Società Canottieri Garda Salò, entrambe classe 2006, si sono qualificate per i prossimi Campionati Italiani Optimist, che si svolgeranno a Malcesine dal 27 al 30 agosto. Un altro velista della Canottieri, Leonardo Maccarinelli (classe 2011), ha ottenuto l’accesso alla Coppa del Presidente, in programma a Riva del Garda dall’1 al 3 settembre 2020.
Siamo contenti del risultato, sapevamo che Elena e Giulia avevano buone possibilità - ha commentato Marco Baruzzi responsabile tecnico della sezione vela della Canottieri Garda - Leonardo invece è stata una bella sorpresa
La seconda Selezione Zonale si è svolta sabato 25 e domenica 26 luglio alla Fraglia Vela Malcesine, dove sono scesi in acqua gli 88 juniores e i 38 cadetti che avevano superato la prima selezione a Campione del Garda, organizzata dalla Canottieri Garda Salò in collaborazione con Univela Sailing, l’11 e il 12 luglio scorsi.
Optimist: la deriva progettata per i giovani velisti
Progettata nel 1947 da Clark Mills, l’Optimist si presenta con una struttura molto semplice, una sorta di scatola in vetroresina lunga 2,30 metri con la prua mozzata, da qui il suo soprannome vasca da bagno. É una barca facile da manovrare, quindi si presta molto bene per i corsi di iniziazione dei bambini della scuola vela e per gli atleti di età compresa fra i 6 e i 13 anni, con peso inferiore ai 55 chili. L’Optimist ha una sola vela, la randa, a forma di trapezio rettangolo.