Varata «Levante», la prima barca della Prociv dedicata al recupero di idrocarburi
In piazza Malvezzi a Desenzano è stata presentata la nuova imbarcazione del gruppo Basso Garda
Varata l’imbarcazione «Levante»: la prima barca per il recupero di idrocarburi in dotazione al gruppo di Protezione civile Basso Garda.
Protezione civile Basso Garda
Sabato mattina grande festa in piazza Malvezzi a Desenzano per la presentazione e l’inaugurazione ufficiale della nuova imbarcazione in dotazione al gruppo di protezione civile capitanato da Luca Trincia.
Tantissimi i presenti che hanno preso parte a questo importante avvenimento: oltre a tutti i volontari del gruppo erano presenti tantissime autorità. Oltre all’amministrazione comunale di Desenzano erano presenti anche i rappresentanti dei comuni di Padenghe, Manerba, Pozzolengo, Peschiera e Sirmione. Presente anche la senatrice Paola Mancini, Mariateresa Vivaldini e Emanuele Moraschini per la Provincia.
La cerimonia si è aperta con i saluti dell’assessore al Bilancio del Comune di Desenzano Stefano Medioli che ha portato anche i saluti del sindaco Guido Malinverno.
Interventi
L’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Pietro Avanzi ha voluto ringraziare i volontari e raccontare cosa è stato fatto in questi anni per la sicurezza. «Sappiamo che, visti anche i cambiamenti climatici, dobbiamo essere pronti a qualsiasi evenienza e per essere pronto il Comune di Desenzano ha creato un Polo delle emergenze per la Protezione civile, sommozzatori, Vigili del fuoco e la Croce rossa. Una realtà centrale tra Desenzano, Sirmione e Padenghe. La Protezione civile che oggi inaugura un mezzo straordinario ha attualmente una funzionalità importantissima per coprire, in sinergia con le altre realtà, tutte le situazioni di emergenza che si possono creare. Il comparto della sicurezza desenzanese sta migliorando ed è migliorato molto questo per dare sicurezza a tutta la popolazione. Succederà qualcosa? Spero di no ma in caso noi siamo pronti».
Per l’occasione era presente anche l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa. «Vedo presenti tanti sindaci e questo non può che fare piacere perché significa che c’è una sinergia tra comuni. Grazie a tutti i presenti ma grazie soprattutto ai volontari per quello che fate. Fate parte di una grande famiglia di otre 25mila persone in Regione Lombardia, tutti volontari che lasciano da parte il proprio tempo libero per essere sempre pronti ad intervenire. La Regione Lombardia è qui presente e ha speso, per la protezione civile di Desenzano, circa 200mila euro. Credetemi siete l’unico caso in tutta la Lombardia ad aver ricevuto queste risorse ma evidentemente l’avete meritato. Siete il nostro orgoglio e un fiore all’occhiello per tutta la Lombardia».
Levante
La madrina dell’evento era Francesca Ceruti, ex consigliere regionale alla Protezione civile, che ha sostenuto da subito questo progetto. Il costo per la realizzazione del mezzo è stato di 205mila euro: 180mila da parte della Regione e 25mila dal Comune di Desenzano. L’imbarcazione è stata realizzata da Nauticall Boats di Muscoline in collaborazione con Divisione Marine di Enercom srl. Come ricordato dal presidente Trincia «Levante» è pensata sia per il soccorso ma anche per il recupero di idrocarburi, grazie ai panni e ai salsicciotti assorbenti. E’ dotata inoltre di un drone per la ricerca dei dispersi, anche in notturna, una barella galleggiante per il salvataggio, kit di primo soccorso e dae. La barca è in dotazione al gruppo e, in caso di necessità, è pronta ad intervenire.