Cronaca
Gesti che indignano

Vandalizzati i disegni dei bambini sulla Greenway

Ad essere danneggiati sono stati due pannelli con i lavori dei piccoli custoditi dalla PinAc e presenti sulla ciclabile.

Vandalizzati i disegni dei bambini sulla Greenway
Cronaca Valli, 07 Giugno 2022 ore 10:39

"Dalla testa ai piedi on tour", questo il titolo dell'allestimento voluto da Fondazione Pinac con il patrocinio della Comunità Montana della Valsabbia lungo il percorso della Greenway.

I lavori dovranno essere sostituiti

Un'iniziativa che ha voluto mettere al centro al creatività dei bambini ma che, ahimé, è stata invece vittima dei vandali. A Nozza di Vestone questi ultimi si sono sbizzarriti con tanto di taglierino alla mano andando a rovinare due delle grandi riproduzioni dei disegni infantili presenti all'interno della Pinacoteca dell'età evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato. Purtroppo i danni sono stati tali da rendere necessaria la sostituzione dei lavori stessi.

Lo sfogo social

Nel frattempo la Fondazione Pinac affida ad un post su Facebook tutta l'amarezza per il gesto di inciviltà.

"La prima cosa che ci siamo chiesti è "perché?" Poi abbiamo pensato che in molti casi come questo un perché non c’è. Purtroppo accadono e basta. Sta a tutti gli altri trovare la voglia e la forza di risolvere, aggiustare dove si può e proseguire! Per fortuna in questo caso si può. I pannelli saranno sostituiti nel più breve tempo possibile. Vi invitiamo a visitare la mostra diffusa a Nozza di Vestone e Treviso Bresciano, che presenta al pubblico 10 opere infantili di Fondazione PInAC accompagnate da contenuti audio realizzati dalle cittadine e dai cittadini della Valle Sabbia. Un progetto che promuove l'incontro, l'ascolto e il dialogo attraverso i linguaggi dell'arte, mettendo al centro il punto di vista della bambine, dei bambini, delle cittadine e dei cittadini del territorio.".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie