Cronaca
raid

Vandali no-vax, tra loro un 68enne bresciano

Rinvenute nella su abitazione armi da fuoco una delle quali detenuta illegalmente

Vandali no-vax, tra loro un 68enne bresciano
Cronaca Brescia, 19 Gennaio 2023 ore 09:48

Vandali no - vax in azione, tra loro anche un 68enne bresciano, rinvenute nella su abitazione armi da fuoco una delle quali detenuta illegalmente. L'uomo è stato denunciato a piede libero.

Vandali no - vax, identificati

Grazie all'indagine condotta dalla Digos della Questura di Bergamo in collaborazione con i colleghi di Como e di Brescia sono stati identificati e denunciati almeno tre dei vandali no-vax che nei mesi scorsi hanno imbrattato con scritte spray rosse le facciate di diversi edifici pubblici. Si tratta di esponenti del gruppo "Guerrieri Vivi" molto attivi su Telegram

Le perquisizioni

Come riportato da PrimaTreviglio, l'indagine ha preso le mosse dalle scritte apparse nella sede universitaria di via dei Caniana, a Bergamo, avvenuto nella notte dello scorso 13 dicembre 2022.  Nella mattinata di ieri, mercoledì 18 gennaio 2023, gli uomini della Digos hanno perquisito su ordine della Procura Bergamo le abitazioni di tre persone, ritenute tra i presunti responsabili: una donna di 26 anni residente in provincia di Bergamo e due uomini di 68 e 49 anni, residenti rispettivamente nelle province di Brescia e Como. Ad incastrarli i filmati della videosorveglianza dell'università che li hanno ripresi all'opera.

Il materiale sequestrato

A seguito delle perquisizioni è stato sequestrato materiale riconducibile al sodalizio dei "Guerrieri Vivi" (il quale simbolo è una W cerchiata di rosso) così come molti adesivi , manifesti, volantini e manoscritti. Trovate anche bombolette spray di colore rosso e indumenti macchiati di vernice rossa.  Sono state inoltre rinvenute una parrucche e alcune maschere per travestirsi, riportanti la nota effige del cospiratore “Guy Fawkes”, nota per il film “V per Vendetta”.

Le immagini delle scritte

raid 1
Foto 1 di 6
raid 2
Foto 2 di 6
raid 3
Foto 3 di 6
raid 4
Foto 4 di 6
raid 5
Foto 5 di 6
raid
Foto 6 di 6

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie